Dressage

Equitazione: al Belgio la Nations Cup di Aachen, Chiaudani vince in Francia

Pubblicato

il

L’intenso programma del World Equestrian Festival di Aachen ha vissuto una nuova intensa giornata ricca di competizioni di salto ostacoli e dressage. Gli occhi erano puntati soprattutto sulla Nations Cup di salto ostacoli, che ha visto la vittoria del Belgio, formazione che aveva già trionfato a Piazza di Siena. Pieter Devos su Dream of India Greenfield, Olivier Philippaerts su Cabrio Van De Heffinck, Jos Verlooy su Domino e Grégory Wathelet su Conrad De Hus hanno ottenuto solamente sei punti di penalità, precedendo di due lunghezze gli Stati Uniti e di quattro l’Olanda. Quarti e fuori dal podio i padroni di casa della Germania.

Nella prova individuale dedicata ai cavalli giovani, l’irlandese Darragh Kenny, già protagonista ieri, ha ottenuto la vittoria su Chin Quidam VDL, chiudendo il percorso netto in 68″54 e precedendo il canadese Éric Lamaze su Check Picobello Z  (71″37)  e lo svedese Henrik Von Eckermann su Savita 2 (71″43). Buon quinto posto per Emanuele Gaudiano su Corbanus (72″25), preceduto dal binomio tedesco formato da Daniel Deusser e Burburry R (72″03).

L’altra prova in programma ha visto il successo del padrone di casa Philipp Weishaupt su Calado 2 (63″31) con due decimi di vantaggio sullo statunitense Kent Farrington, questa volta in sella a Blue Angel, ed otto sul belga Pieter Devos, che oltre al successo a squadre si è offerto il podio individuale in compagnia di Echo D. Emanuele Gaudiano e Caserio 6 si sono classificati al 43° posto.

Passando al dressage, la formazione di casa si è aggiudicata la prova a squadre grazie a Kristina Sprehe su Desperados FRH, Isabell Werth su Bella Rose 2, Matthias Alexander Rath su Totilas ed Helen Langehanenberg su Damon Hill NRW. La Germania ha concluso a quota 234,100 punti, nettamente davanti all’Olanda (223,380) ed alla Spagna (220,600).

Nella classifica individuale sono stati ancora i tedeschi ad esultare, visto che Rath (82,300%) ha preceduto l’amazzone Langehanenberg (81,220%), offrendo alla Germania una splendida doppietta. Podio anche per l’olandese Adelinde Cornelissen su Jerich Perzival N.O.P. (80,980%), mentre Valentina Truppa si è classificata ottava in sella a Fixdesign Eremo del Castegno (75,080%).

Notizie migliori per l’Italia arrivano dalla Francia, con Emanuele Gaudiano che si è aggiudicato la prova a tempo del CSI tre stelle di Megève. In sella a V, l’azzurro ha chiuso la prova in 64″60, con 19/100 di vantaggio sul padrone di casa Florent Jeannin, accompagnato da Saigon Rouge, e 73/100 sul binomio svizzero formato da Nadja Peter-Steiner e Well Done. Buon piazzamento anche per Lorenzo De Luca e Zoe II, che hanno concluso al sesto posto.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version