Seguici su

Dressage

Equitazione: a Gijón comanda il Sudamerica, doppietta per Parot

Pubblicato

il

Inizio molto sudamericano per il lungo week-end di Gijón, in Spagna, dove la prova più attesa sarà quella valida per la seconda divisione della Nations Cup. Le ostilità si erano già aperte ieri con la prova contro il tempo inaugurale, che aveva visto la vittoria del cileno Samuel Parot in sella a Sensation 21. In quell’occasione, il cavaliere andino aveva chiuso senza errori in 58″53, precedendo nettamente il tedesco Felix Haßmann su SL Brazonado (60″35) ed il britannico Robert Bevis su Courtney Z (61″72).

Parot si è poi ripetuto quest’oggi, aggiudicandosi la competizione con jump-off, questa volta in sella a Quick du Pottier. In 38″06, il cileno si è aggiudicato lo jump-off, facendo meglio del saudita Abdullah Al Sharbatly su Tobalio (39″25) e dell’olandese Leon Thijssen su Haerthago (39″34).

Agli onori delle cronache è balzato anche un brasiliano, Pedro Veniss, che in sella a Anaya Ste Hernelle ha trionfato quest’oggi nella prova a due fasi. Una competizione molto serrata, che ha visto il cavaliere verdeoro chiudere in 29″43, con 35/100 sull’amazzone britannica Laura Renwick su Rembrandt Blue e 55/100 sul francese Roger-Yves Bost e Castelforbers Rosie.

Una vittoria anche per la parte settentrionale del continente americano, grazie al successo Quentin Judge, vincitore della seconda prova di ieri in sella ad HH Copin van de Broy (49″55), davanti al venezuelano Andrés Rodríguez su Darlon van Groenhove (51″67) ed alla connazionale Georgina Bloomberg su Juvina (55″34). Buoni piazzamenti per gli italiani, con Juan Carlos Garcia che ha terminato quinto su Blue Boy V. Berkenbroeck e Piergiorgio Bucci che si è classificato settimo in sella a Catwalk Z.

Quest’oggi si sono tenute anche le prime due prove del programma del CSIO cinque stelle di Hickstead, in Gran Bretagna. La prima prova contro il tempo ha visto una doppietta francese, con Julien Épaillard su Sheriff de La Nutria Lm che in 67″36 ha preceduto di oltre tre secondi il connazionale Nicolas Delmotte su Parlameme. In sella a Cruise On Clover, l’irlandese Thomas Ryan ha completato il podio con addirittura cinque secondi di ritardo nei confronti del primo classificato.

La gara a due fasi ha invece visto la vittoria del binomio di casa formato da William Funnell e Billy Angelo. Chiudendo la prova decisiva in 31″52, il britannico ha fatto meglio dello statunitense McLain Ward su Hh Cannavaro (31″75) e dell’altro idolo locale Ben Maher, accompagnato da Diva II (31″79).

Infine, a Millstreet, in Irlanda, si sono aperti i Campionati Europei pony, che hanno assegnato le medaglie del dressage a squadre. La medaglia d’oro è andata alla Germania (225,333%), che sul podio ha preceduto la Gran Bretagna (222,257%) e l’Olanda (216,667%), mentre l’Italia (Noa Prijs su Domino, Nina Teresa Zennaro su Duesmann, Lucrezia Brugnaro su Keerkle e Valentina Remold su Prince of Glory) si è classificata quinta con un totale di 208,539 punti, preceduta anche dalla Danimarca.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: lasegunda.com

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità