Pallanuoto
Europei pallanuoto femminile 2014: le avversarie dell’Italia
Il 14 luglio prenderanno ufficialmente il via i Campionati Europei di pallanuoto femminile che si disputeranno a Budapest, in Ungheria. Per quanto riguarda il torneo femminile sembra essere presente un grande equlibrio. Andiamo ad analizzare come si presentano tutte le avversarie dell’Italia alla competizione.
GRECIA: una prima parte di stagione non entusiasmante, culminata con l’eliminazione dalla World League nella prima fase. Nonostante questo viene da un oro ai Mondiali del 2011 e da due argenti consecutivi agli Europei nel 2010 e nel 2012. Attualmente la squadra non sembra avere più quella solidità ma continua a fare paura a tutte.
UNGHERIA: bronzo agli Europei nel 2012, negli ultimi anni il suo rendimento sembra essere decisamente calato rispetto al passato. Anche la prima parte di stagione non è stata entusiasmante, ma potrebbe essere una delle sorprese del torneo.
OLANDA: una delle nazioni più vincenti di sempre a livello europeo. Anche questa formazione, però, non sembra attraversare un ottimo momento storico e un posto sul podio sembra forse un obiettivo quasi irraggiungibile dato quanto visto nelle ultime apparizioni internazionali. Più probabile un piazzamento a ridosso delle prime 3.
GRAN BRETAGNA: probabilmente tra le nazionali meno attrezzate di questa rassegna continentale. Si prospetta un campionato molto difficile per le britanniche.
RUSSIA: sicuramente tra le squadre favorite. Una solidità di squadra invidiabile che siamo tornati a vedere proprio nelle ultime uscite. La formazione russa sembra aver preparato molto bene l’appuntamento e si presenta per conquistare il quarto titolo in cinque edizioni a partire dal 2006.
SPAGNA: campionesse del Mondo in carica, le spagnole vorrebbero confermarsi ai vertici dopo il successo dello scorso anno a Barcellona. La prima parte di stagione non è stata entusiasmante, ma le iberiche puntano a portare a casa il primo titolo continentale della loro storia dopo l’argento del 2006.
FRANCIA: missione di qualificazione alla fase ad eliminazione diretta praticamente impossibile. Come per la Gran Bretagna, tutto il girone appare in salita per le transalpine che si troveranno di fronte Italia, Russia e Spagna. Un’eventuale qualificazione ai quarti di finale sarebbe una vera e propria impresa.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@olimpiazzurra.com