Seguici su

Artistica

Ginnastica, 2014 pieno di RIVOLUZIONI: tra nuove regole, codici, doping e…

Pubblicato

il

La prima metà del 2014 ci ha regalato diverse novità al di fuori del campo gara. Sono arrivate tante nuove rivoluzioni, nuovi regolamenti, nuove proposte. Andiamo a vedere le più importanti ed eclatanti.

 

L’anno è iniziato con una vera e propria rivoluzione. A quadriennio olimpico in corso, il codice dei punteggi viene nuovamente modificato dai cervelloni internazionali. A metterci lo zampino più importante è Nellie Kim, l’attrezzo che subisce più modifiche è il corpo libero.

Cliccate qui per saperne di più su tutte le modifiche.

Cliccate qui per il VIDEO che spiega tutti i cambiamenti.

Clicca qui per conoscere le ginnaste più penalizzate.

 

La ginnastica artistica è probabilmente uno degli sport meno colpiti dalla piaga del doping, ma la Federazione Internazionale ha scelto di azzerare il problema proponendo l‘introduzione del passaporto biologico.

Clicca qui per saperne di più.

 

Ormai è ufficiale che il processo di qualificazione alle Olimpiadi verrà radicalmente rivoluzionato. Ne sapremo di più nel 2015, prima di entrare in vigore nel quadriennio che porta a Tokyo 2020. Intanto c’è già stata una modificata fondamentale per le competizioni internazionali: se una ginnasta vuole puntare solo a una finale di specialità, non sarà obbligata ad esibirsi su almeno due attrezzi in qualifica.

Clicca qui per saperne di più.

 

Spesso si parla dell’affidabilità dei giudici, i punteggi vengono quasi sempre discussi, non si trova mai unanimità di giudizio. Sembra abbastanza scontato che i giudici non debbano prendere regali dalle varie Nazioni partecipanti a una competizione, ma così non era nello strano mondo della ginnastica. Una nuova regola del 2014 lo ha definitivamente stabilito.

Clicca qui per saperne di più.

 

La ginnastica è uno degli sport più spettacolari e indubbiamente uno dei più seguiti dal pubblico. Le Arene gremite delle ultime Olimpiadi hanno suggerito un’ulteriore modifica: ai Giochi Europei 2015 le varie discipline (artistica, ritmica, aerobica, trampolino) verranno mescolate, con esercizi alternati nella stessa giornata. Un esperimento che al momento sembra folle.

Clicca qui per saperne di più.

 

Il rapporto tra ginnasti e allenatori è molto stretto, non solo in palestra. I coach verranno premiati con medaglie e diplomi, proprio come i loro allievi.

Clicca qui per saperne di più

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità