Artistica

Ginnastica, l’Inghilterra vince i Commonwealth! Show Fragapane al libero: 14.733

Pubblicato

il

L’Inghilterra domina in lungo e in largo, rispetta il pronostico della vigilia e conquista agevolmente la medaglia d’oro a squadre ai Giochi del Commonwealth, in corso di svolgimento a Glasgow (Scozia).

Già in testa dopo la prima metà di gara, disputatasi ieri sera, le inglesi trionfano con 167.555 punti distaccando l’Australia di ben sei lunghezze (161.646), mentre un sorprendente Galles conquista la medaglia di bronzo (160.095) sconfiggendo il Canada (159.563) privo di Victoria Moors.

 

Il botto di giornata porta la firma di Claudia Fragapane, già finalista agli ultimi Europei, capace di un sontuoso 14.733 al corpo libero: è la settima prestazione mondiale stagionale, proprio alle spalle del suo 14.766 esibito durante le qualificazioni di Sòfia (poi si spense in finale). L’inglese è anche la migliore di giornata sulla trave (14.033), dove nel complesso non si sono viste grandissime cose.

Completano la formazione delle Campionesse: Rebecca Downie (super ieri alle parallele con 14.683), Ruby Harrold, K Simm, Hannah Whelan. Per quattro quinti è la squadra che ha vinto l’argento agli ultimi Europei (assente solo la Tunney).

 

L’attesa era tutta per Lauren Mitchell, Campionessa del Mondo 2010 al corpo libero, che riabbracciava il quadrato magico internazionale dopo due anni di assenza. Per l’australiana un buon 14.100, completato dal 13.966 alla trave. La bella bionda (cit.) è in piena lotta per diventare la donna più medagliata della storia ai Commonwealth (è a cinque, deve arrivare a otto).

Domani si prosegue con i due concorsi generali individuali. Al femminile Claudia Fragapane parte nettamente favorita. Giovedì e venerdì le finali di specialità.

Anche al maschile trionfo con dominio per l’Inghilterra che si mette l’oro al collo con 266.804 punti. Seconda l’ottima Scozia con 257.603, terzo il Canada (252.078).

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version