Artistica
Ginnastica, l’Italia tornerà in gara tra due mesi! Ci aspettano…
Siamo in piena estate, le gare di ginnastica artistica ci hanno abbandonato ormai da un mese e le ragazze si stanno destreggiando tra vacanze e allenamenti.
Tutto per rigenerarsi al meglio in vista dell’appuntamento cruciale dell’anno: i Mondiali di Nanning (3-12 ottobre). Ma prima del clou di questo 2014, che ha appena superato il giro di boa, quando rivedremo in gara l’Italia? Quando torneranno in pedana le azzurre?
L’attesa, purtroppo, è ancora lunga. Mancano due mesi esatti a quel momento. Le nostre rappresentanti saranno le ultime a esibirsi (rispetto alle avversarie più blasonate), prima dell’appuntamento iridato (domani vi presenteremo un calendario completo con tutti gli eventi del secondo semestre 2014). La data cerchiata in rosso sul calendario è quella di sabato 6 settembre (dalle ore 16.30), quando si svolgerà la prima edizione della Novara Cup organizzata dalla Ginnastica San Pietro Mosezzo 2012.
Al Palazzetto del Terdoppio, dove la Polvere di Magnesio tornerà a sbuffare dopo 30 anni d’assenza, l’Italia riceverà la visita di Spagna, Svezia e Belgio per uno spettacolare Quadrangolare Internazionale.
Ogni Nazione porterà in campo sei ginnaste (i nomi si conosceranno verso Ferragosto) e si seguirà la formula 6-5-4, con cinque ginnaste che gareggeranno su ogni singolo attrezzo e i migliori quattro punteggi che verranno conteggiati per la classifica a squadre. Sarà lo stesso regolamento che varrà durante le qualificazioni dei Mondiali (in finale si seguirà il 6-3-3).
La competizione avrà ovviamente un peso determinante nella costruzione della formazione che ci rappresenterà a Nanning in occasione della rassegna iridata (3-12 ottobre).
La Novara Cup sarà subito seguita dalla Golden League organizzata dalla Associazione Ginnastica Fermo, che si svolgerà a Porto San Giorgio sabato 13 e domenica 14 ottobre. In quell’occasione si fronteggeranno le quattro migliori squadre di club dell’ultima Serie A: Brixia Brescia, Olos Gym 2000, Gal Lissone, Forza e Virtù 1892. Tutte con le loro ginnaste di riferimento, ma Enrico Casella avrà facoltà di convocare altre dodici ginnaste (appartenenti ad altre società) che poi verranno assegnati ai club partecipanti tramite un sorteggio. Al sabato sarà in programma la gara a squadra, che fungerà anche da qualificazione per le finali di specialità in programma la domenica.
Questa sarà l’ultima occasione per vedere in gara le ginnaste italiane (anche se non in body azzurro) prima dei Mondiali. Si tireranno le ultime somme e conosceremo ufficialmente il nostro sestetto iridato.
I biglietti sono già in vendita per entrambi gli eventi, acquistabili e prenotabili sui siti internet delle rispettive società. Verosimilmente le tre giornata di gara saranno visibili anche in diretta streaming grazie alla nostra Federginnastica.
Appuntamento a domani per il calendario completo con tutti gli eventi del secondo semestre 2014.