Hockey Pista

Hockey pista, Europei 2014: Italia, la storia dice che sei da podio! Ma…

Pubblicato

il

Nella sua storia ai Campionati Europei di hockey pista, l’Italia ha ottenuto ben 34 medaglie.

Il Bel Paese quindi è certamente una delle nazioni di riferimento del gioco, ma di questi 34 allori ben 21 sono di bronzo, mentre 2 sono d’oro e 11 d’argento.

Sopra di noi, per numero di medaglie, vi sono solo Spagna, con 41 (20 oro; 13 argento; 8 bronzo) e il Portogallo, con 36 (16; 15; 5), senza dimenticare, per numero di affermazioni complessive, gli inventori del gioco: gli inglesi con 13 (12; 1; 0), ormai lontani dall’elitè dal panorama internazionale.

Tirando quindi delle facili conclusioni, ben visibili a tutti con questi numeri, è possibile dire che per la nostra rappresentativa l’obiettivo più plausibile è quello del podio, sul gradino più basso; poi se vi fosse la possibilità di salire ulteriormente nella scala gerarchica continentale, attualmente dominata da Spagna e Portogallo, è chiaro che tutti ne sarebbero contenti.

La realtà dei fatti è questa.

E a tutto ciò va pure addizionato il fatto che gli azzurri si presenteranno al Alcobendas con un gruppo non espertissimo per questi palcoscenici, ma dove si sta cercando di imprimere un progetto di continuità verso i Mondiali del 2015 ed i successivi appuntamenti.


Il Calendario azzurro (clicca qui)

Le favorite (clicca qui)

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version