Hockey Pista
Hockey Pista, Europei 2014: TUTTO VERO! Italia-Portogallo 3-2. Azzurri in piena corsa per l’oro
Al termine di una partita pazzesca l’Italia batte il fortissimo Portogallo 3-2 e si mantiene pienamente in corsa per la vittoria del 51° Campionato Europeo di hockey pista in corso di svolgimento ad Alcobendas, occupando temporaneamente (in attesa della Spagna) la prima posizione della classifica continentale.
Dopo una lunga fase di studio e fuoco alle polveri. Negli ultimi quattro minuti della prima frazione succede di tutto.
Sono i lusitani a passare in vantaggio con un gol di Alves, mentre Gnata comincia a far vedere quale sarà la sua super serata tra i pali. Gli azzurri soffrono e finiscono pure in inferiorità numerica per effetto di un cartellino blu imposto a Tataranni, ma clamorosamente ribaltano la situazione. Prima Cocco, bravo a concludere verso la rete in un’azione convulsa, poi Ambrosio, come al solito dal dischetto, portano i nostri in vantaggio sul 2-1 al termine della prima frazione.
Nella ripresa, ancor più pathos e spettacolo. Subito potremmo firmare il 3-1, per effetto del decimo fallo di squadra portoghese, che però non viene sfruttato da Ambrosio. I nostri avversari allora salgono di colpi e ci costringono ad una difesa ad oltranza con Gnata protagonista assoluto fra miracolo, tiri liberi e rigori sventati.
Il 2-1 sembra possa tenere, ma è un’illusione. Infatti arriva il pari rosso-verde con Nunes, da vero predatore dell’area.
L’Italia non ci sta. Ed ancora una volta si ributta in attacco.
Cocco prende il comando delle operazioni e sul 15° fallo di Viana e compagni si presenta dal dischetto.
E’ freddo. Sfodera un colpo meraviglioso ed insacca sotto la traversa per il 3-2.
L’assedio finale del Portogallo è da grande squadra, ma Gnata e i suoi compagni lo sono di più.
Finisce 3-2. Con la vittoria di Mariotti e del suo gruppo di gladiatori.
I convocati di tutte le squadre
La “Griglia di Partenza” dell’Europeo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Cerh (Marzia Cattini)
michele.cassano@olimpiazzurra.com
Luca46
18 Luglio 2014 at 23:06
Gnata stellare. Ambrosio l’uomo degli europei. Cocco superlativo. Mariotti il Conte della Nazionale. E pensare che ci chiedavamo se era da podio. Ora la partita con la Francia sarà psicologicamente molto difficile e l’avversario non è per niente facile. FORZA RAGAZZI !!!!a