Seguici su

Judo

Judo, Europei cadetti: giornata molto tedesca e poco italiana ad Atene

Pubblicato

il

Seconda giornata ai Campionati Europei cadetti di judo, in corso di svolgimento ad Atene. Al contrario della giornata di ieri, i tatami greci non hanno regalato molte soddisfazioni alla squadra azzurra, rimasta quest’oggi a secco di medaglie, mentre la Germania ha ottenuto due ori nel settore femminile.

La prima vittoria teutonica è arrivata nella categoria 57 kg, grazie alla sorprendente Thea Gercken, che ha sconfitto la polacca Anna Dabrowska per ippon. Mai vincente in European Cup, la teutonica classe 1997 si è regalata quest’oro nella categoria che ha visto anche i bronzi dell’olandese Hilde Jager e dell’altra polacca Julia Kowalczyk.
Nadia Simeoli è stata superata subito dalla portoghese Ana Neves.

Inno tedesco anche tra i 63 kg, dove era invece più pronosticabile il successo di Lara Reimann, atleta che ha conservato la sua imbattibilità nel 2014 sconfiggendo per ippon l’austriaca Michaela Polleres. Sul terzo gradino del podio sono salita la britannica Lubjana Piovesana e la montenegrina Ivana Sunjevic.
Per l’Italia, Chiara Lisoni ha perso i due incontri disputati, sia contro l’ucraina Anastasiia Borysenko che contro l’ungherese Renáta Lorinc.

L’altra categoria femminile in gara oggi era la 52 kg, che ha visto il trionfo di Andreja Leski, atleta che si è già messa in luce in alcune competizioni nazionali della categoria senior. Uno yuko le è bastato per aggiudicarsi questa medaglia d’oro ai danni della bulgara Betina Temelkova, mentre le due medaglie di bronzo sono finite al collo della francese Gwenaëlle Patin, che aveva battuto la numero uno del seeding Kristina Shilova (Russia) e della tedesca Pauline Starke.

Il miglior risultato odierno per l’Italia è arrivato dalla categoria 73 kg, dove Leonardo Casaglia si è classificato quinto, battuto dal francese Nicolas Chilard per ippon nella finale per il bronzo. Terzo posto anche per lo sloveno Martin Hojak, mentre il titolo è andato al russo Aleksandr Kolesnik, che ha superato per ippon il tedesco Tim Gramkow.
L’altro azzurrino, Andrea Dal Zennaro, ha perso con Gramkow agli ottavi del tabellone principale ed ha poi perso ai ripescaggi con l’olandese Jesper Smink.

Tra i 66 kg, infine, il successo è andato al favorito azero Hidayat Heydarov, vincitore per ippon del russo Ismail Chasygov. Completano il podio il francese Daniel Jean ed il georgiano Beka Udesiani, mentre Gabriele Sulli è stato subito sconfitto dall’ucraino Albert Dallakyan.

La rassegna ateniese si chiuderà domani con le ultime tre categorie maschili (81 kg, 90 kg e +90 kg) e le ultime due femminili (70 kg e +70 kg). L’Italia avrà a disposizione nuove frecce al proprio arco con Gaetano Palumbo (81 kg), Alessandro Graziano (+90 kg) Soraya Luri Meret ed Ilaria Qualizza (entrambe 70 kg).

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina Facebook JUDOKA ITALIANI

Immagine: EJU

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità