Judo
Judo, veterani: Murroni e Assirelli oro agli Europei. Russia dominante
Praga ha ospitato i Campionati Europei di judo per la categoria veterani, rassegna che ha visto la partecipazione di 756 atleti provenienti da trentacinque nazioni. L’Italia era rappresentata da quarantotto judoka, ed ha raccolto un bottino più che onorevole, composto da due medaglie d’oro, quattro d’argento ed otto di bronzo, che hanno posto la delegazione azzurra all’ottavo posto del medagliere.
Nella categoria M4 60 kg, Fabrizio Murroni ha ottenuto la vittoria battendo per yuko il connazionale Salvatore Palillo. Tra le donne, invece, Lucia Assirelli si è laureata campionessa europea della categoria F5 52 kg, battendo la norvegese Hanne Myrnes per ippon.
Medaglie d’argento, oltre che per il già citato Palillo, anche per Stefano Bani (M6 90 kg), sconfitto dal russo Yury Permyakov, Cristiana Pallavicino (F7 70 kg), superata solo dalla francese Françoise Dufresne, ed Ilenia Paoletti (F3 63 kg), battuta per uno shido dalla francese Alexandrine Daillière. Gli otto bronzi sono stati vinti da Antonello Aliano (M4 90 kg), Carlantonio Baroni (M6 +100 kg), Cesare Busini (M6 81 kg), Ignazio Salvatore Marras (M6 60 kg), Fernando Merverti (M4 81 kg), Stefano Pressello (M4 90 kg), Angela Tassi (F7 70 kg) ed Elena Vasile (F4 57 kg).
Il medagliere ha visto un dominio russo, con ben ottantasei medaglie e trentasei ori, addirittura il doppio dei diciotto ori ottenuti dalla Germania. Terzo posto per la Francia, che precede i padroni di casa della Repubblica Ceca. Come detto, l’Italia si è classificata ottava.
MEDAGLIERE (prove individuali e a squadre)
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina Facebook JUDOKA ITALIANI
Immagine: EJU
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com