Calcio
Mondiali Brasile 2014: Argentina-Olanda, i precedenti
Dopo l’incredibile vittoria tedesca e la disfatta brasiliana, oggi è il grande giorno di Olanda ed Argentina. Una sfida dal grande passato e che si è già disputata per quattro volte in un Mondiale. I precedenti sono a favore della formazione europea che si è imposta quattro volte rispetto ai tre pareggi e all’unica, ma importantissima vittoria dei sudamericani.
Infatti per l’Argentina è un ricordo dolcissimo quel successo sugli “oranje” e dobbiamo risalire al Mondiale del 1978, ospitato proprio dall’Albiceleste. La finale mise di fronte proprio Olanda ed Argentina e si concluse per 3-1 a favore dei padroni di casa dopo i tempi supplementari. La doppietta di Kempes e il gol di Bertoni mandarono in paradiso gli argentini, mentre agli olandesi non bastò il gol del momentaneo pareggio di Nanninga. Probabilmente il sogno olandese (alla seconda finale persa consecutivamente dopo il 74′) si fermò sul palo colpito da Rensenbrink all’ultimo minuto.
L’ultimo precedente in un Mondiale è il pareggio senza reti nella fase a gironi, che permise ad entrambe le squadre di passare il turno. Per risalire invece ad una vittoria olandese, dobbiamo passare al 1998 e ai quarti di finale del rassegna francese, con lo straordinario gol di Dennis Bergkamp che permise all’Olanda di prendersi la rivincita sul 78′ e di staccare il biglietto per la semifinale, poi successivamente persa con il Brasile di Ronaldo.
Nella storia delle sfide tra Olanda ed Argentina c’è anche un roboante 4-0 del 1974 in favore degli europei. Era l’epoca del calcio totale olandese, con una nazionale meravigliosa e che aveva fatto innamorare tutti per il gioco mostrato. Fu decisiva la doppietta di Cruijff e i gol di Rep e Krol. Quell’anno in finale l’Olanda perse con la Germania e domenica gli oranje sperano di prendersi una storica rivincita al Maracanà.
La guida completa dei Mondiali
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo