Seguici su

Calcio

Mondiali Brasile 2014: Brasile-Olanda 0-3, le pagelle

Pubblicato

il

L’Olanda si è aggiudicata il terzo posto dei Mondiali di calcio 2014 battendo i padroni di casa del Brasile per 3-0. Di seguito vi proponiamo le pagelle dell’incontro che ha portato gli Oranje a salire sul terzo gradino del podio della rassegna iridata

OLANDA

Cillessen 7: poco chiamato in causa dagli avversari, il portiere olandese appare comunque molto sicuro, e si toglie anche il lusso di dribblare gli avversari al limite dell’area. Esce al 93′.

– Vorm s.v.

Vlaar 7.5: una vera barriera difensiva, forse la miglior partita della sua carriera. Gli avversari non hanno fatto molto per metterlo in difficoltà, ma lui non ha sbagliato nulla.

De Vrij 7: partita solida anche per lui, puntuale in ogni intervento ed insuperabile per lo sterile attacco dei padroni di casa.

Martins Indi 5.5: il meno convincente degli olandesi. Le poche volte che i brasiliani riescono a creare qualche difficoltà agli Oranje, lo fanno dalla sua parte.

Blind 7: tanta corsa e qualità per il figlio d’arte olandese, che correda la sua partita con la rete del 2-0. Peccato per l’infortunio che lo costringe ad uscire dal campo al 70′.

Janmaat 6: entra in campo e prova a dare il suo contributo partecipando all’azione offensiva, mentre è meno positivo in copertura.

De Guzman 6.5: buona sostanza a centrocampo, non una partita memorabile ma fa il suo lavoro senza grandi problemi.

Clasie 6: una discreta partita a centrocampo, cerca di dettare i tempi della manovra ma non è Sneijder e si vede. Un onesto giocatore, esce al 90′.

– Veltman s.v.

Wijnaldum 7: quando punta gli avversari li mette sempre in difficoltà. Ottima la sua velocità e la sua padronanza nel controllo palla, in una partita corredata dal goal del 3-0.

Kuyt 6.5: il giocatore del Liverpool si è adattato perfettamente al suo nuovo ruolo di terzino/ala, ed oltre a spingere sulla fascia si scopre ottimo in fase difensiva.

Robben 7.5: ogni volta che parte i brasiliani hanno il mal di mare, l’unico modo per fermarlo è il fallo. Peccato che continui a tuffarsi in area cercando improbabili rigori.

Van Persie 8: quarto goal in questo Mondiale per lui, che apre le marcature su rigore. La sua prestazione è esemplare: non solo è sempre presente nelle azioni offensive, ma torna diligentemente anche quando il risultato è già acquisito.

Van Gaal 7: nulla di nuovo, la gestione della partita è stata ancora una volta ottima da parte del tecnico olandese. Un compito facilitato certamente dalla pochezza degli avversari. Bravo anche a gestire i giocatori, facendo entrare tutti i 23 nel corso del Mondiale.
BRASILE

Julio Cesar 5: incerto sul secondo goal, l’Olanda non tira molto ma segna. Un’insufficienza che non è strettamente legata a questa partita, ma piuttosto alle prestazioni generali di un portiere degno dei campi canadesi.

Maicon 6.5: qualche azione offensiva non basta a rendere il Brasile la squadra che non è. Uno dei pochi a salvarsi tra i verdeoro.

Thiago Silva 5: la sua assenza si era fatta sentire contro la Germania, ma in questa partita il capitano verdeoro è stato protagonista in negativo. Il fallo sul calcio di rigore era fuori area, ma deve ringraziare l’arbitro per non essere stato espulso.

David Luiz 5.5: sbaglia molto in difesa, e per rifarsi prova a spingersi spesso in avanti, ma senza grandi risultati. Volenteroso e nulla più.

Maxwell 5: inesistente per tutta la partita, si segnala più per i falli e per gli errori che per altro.

Paulinho 5.5: vaga per il campo senza fare molto, non partecipa all’azione offensiva e non è incisivo in fase difensiva. Viene sostituito al 57′.

Hernanes 5.5: quando entra in campo non combina molto, come del resto la maggioranza dei suoi compagni di squadra.

Luiz Gustavo 6: corre molto, prova a rubare qualche pallone ma gli olandesi sono più veloci di lui. Ci mette tanta volontà, ma Scolari lo sostituisce all’intervallo. Un sei di incoraggiamento.

Fernandinho 5: sarebbe stato meglio lasciare in campo Luiz Gustavo.

Oscar 7: l’unico brasiliano a giocare una partita davvero degna della Coppa del Mondo, salta l’uomo, crossa e tira in porta, ma in campo c’è solo lui

Ramires 6: il giocatore del Chelsea prova qualche sortita offensiva, ma oggi non è proprio giornata. Salta l’uomo in qualche rara occasione, ma anche quando ci riesce non cambia l’esito dell’azione.

– Hulk 5.5: prova a fare qualcosa, ma non si sa bene cosa.

Willian 5.5: uno come tanti, dopo un primo tempo sufficiente si dilegua nella ripresa.

Jô 5: apatico quanto Fred, colui che avrebbe dovuto svolgere il ruolo di prima punta del Brasile non si vede praticamente per tutta la partita. Colpa sua, ma anche dei compagni che non lo vedono.

Scolari 4.5: è lui il peggiore di questa partita e di tutto il Mondiale: ancora una volta il suo Brasile è stato totalmente impalpabile. Non è un caso che in patria vogliano la sua testa dopo una Coppa del Mondo nella quale è stato il lontano parente del tecnico vincente del 2002.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Goal Photos (Twitter)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità