Seguici su

Calcio

Mondiali Brasile 2014: il Brasile ferma il sogno colombiano, 2-1 e semifinale

Pubblicato

il

All’Estadio Castelão di Fortaleza, gremito da 65.000 persone, si sono ritrovate questa sera le nazionali di Brasile e Colombia per il secondo quarto di finale di questi Mondiali, diretto dallo spagnolo Carlos Velasco Carballo. La nazionale di Felipe Scolari è entrata in campo con una sorpresa, Maicon al posto di Dani Alves, mentre l’argentino José Pekerman ha fatto partire dal primo minuto Víctor Ibarbo.

Se i Cafeteros sono entrati in campo forse intimiditi dal pubblico verdeoro, i padroni di casa hanno approfittato del fattore campo per iniziare alla grande. La rete del vantaggio è arrivata dopo soli sette minuti, grazie al capitano Thiago Silva, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo ha lasciato sul posto Carlos Sánchez per violare la porta difesa sa David Ospina.

Una stordita Colombia ha tentato una timida reazione all’11’, con un tiro terminato fuori di Juan Cuadrado, ma poi sono stati ancora i brasiliani a salire in cattedra. Al 18′, David Luiz è anticipato in extremis da Pablo Armero, che con la sua velocità evita il 2-0 brasiliano. Poi, David Ospina si trasforma in paratutto si tiri di Hulk e Neymar, mentre Oscar tira fuori sulla ribattuta originata dal tiro del numero 10 (20′).

Al 23′ la Colombia reagisce finalmente con una ripartenza, ma Thiago Silva interviente sull’assist di Cuadrado, che avrebbe messo un compagno davanti a Julio Cesar in una situazione di quattro contro due per i giocatori questa sera in maglia rossa. Tra i continui cambi di campo, Hulk impegna ancora ospina al 28′, mentre Thiago Silva si immola sul tiro di Cuadrado al 30′. Nella sfida sui calci di punizione, sia Rodríguez che Neymar non riescono a creare pericoli ai portieri avversari, il primo tempo si chiude così sull’1-0 per il Brasile.

Nella ripresa la Colombia prova subito a spingere, ma non riesce ad ottenere molto, restando però fuori dal perimetro dell’area brasiliana. Al 64′, Thiago Silva disturba ingenuamente il portiere Ospina, costringendo l’arbitro ad ammonirlo: diffidato, il capitano brasiliano salterà la semifinale.

Da una punizione, David Luiz scaraventa un tiro potente che sorprende Ospina: al 69′ il Brasile si porta sul 2-0, vedendo oramai vicine le semifinali.

Mentre Cuadrado vede ancora un suo tiro finire fuori, al 78′ Julio Cesar travolge il neoentrato Carlos Bacca, meritandosi un giallo e causando un calcio di rigore. James Rodríguez si presenta sul dischetto e segna la sua sesta rete in questo Mondiale, rafforzando il suo primato tra i marcatori. La Colombia, però, attacca confusamente e non riesce a pungere: il Brasile vola così in semifinale, dove affronterà la Germania.

I padroni di casa del Brasile continuano così ad avanzare e a migliorare nelle prestazioni: in semifinale, però, dovranno fare a meno di Thiago Silva e forse di Neymar, uscito nel finale dopo un brutto colpo alla schiena. Senza i due uomini chiave, il compito sarà ancora più arduo. Per la Colombia, invece, si chiude il miglior Mondiale di sempre, con il rammarico di non aver giocato al meglio proprio la partita decisiva.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità