Seguici su

Calcio

Mondiali Brasile 2014: la Germania per lo sgambetto alla Seleçao

Pubblicato

il

Obiettivo sgambetto. La corazzata tedesca, alla quarta semifinale consecutiva di un Mondiale, vuole interrompere i sogni del Brasile padrone di casa nella partita in programma questa sera alle 22 a Belo Horizonte. E i tedeschi hanno tutte le carte in regola per fermare Hulk e compagni, viste le pesantissime assenze di Thiago Silva (squalificato) e Neymar (infortunato). L’1-0 sulla Francia ha ulteriormente rafforzato la fiducia degli uomini di Joachim Loew, di certo la squadra più completa di tutta la manifestazione.

Le parate di Neuer, le chiusure di Hummels (autore anche di due gol), l’atletismo in mezzo al campo, la qualità dei trequartisti ed il fiuto del gol di Mueller e del sempre temibile Klose, chiamato verosimilmente a gara in corso. Questa la ricetta della Germania, a cui manca la finale dal 2002 (ko 2-0 proprio contro il Brasile di Ronaldo): nel 2006 furono Grosso e Del Piero ad interrompere i sogni del Westfalenstadion di Dortmund, nel 2010 l’incornata di Puyol per il futuro successo spagnolo. Questo può essere l’anno buono e all’orizzonte si profila una finale d’altri tempi, con l’Olanda sconfitta nel 1974 o con l’Argentina campione nel 1986 e battuta nella rivincita di Italia ’90 all’Olimpico di Roma.

In casa Brasile, però, non si vuole pensare all’eliminazione. La strada è in salita, quasi come lo Zoncolan di ciclistica memoria: due giocatori sono nulla in confronto del collettivo, ma l’assenza delle qualità di Thiago Silva e Neymar si farà sentire. Come il peso del giocare in casa, con uno stadio pronto ad esultare in caso di gol e centinaia di manifestanti pronti a farlo in caso di eliminazione fuori dalla struttura. Felipe Scolari, tecnico vincente, ha già vissuto queste situazioni e saprà come caricare la propria rosa: si attendono i gol di Fred, le parate di Julio Cesar e le magie di Oscar. La finale è troppo vicina per vederla sfumare: Rio de Janeiro è pronta ad attendere una tra la sorridente Seleçao e la cinica Germania.

 

La guida completa dei Mondiali

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: profilo Twitter Goal Photos

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità