Calcio
Mondiali Brasile 2014 | L’evento più visto del Pianeta! Mezzo Mondo per la Finale…
È l’evento sportivo più seguito al Mondo. Uno dei pochi che davvero unisce tutto il Pianeta per due ore (poco più, poco meno).
Nemmeno le Olimpiadi, solo il mito ancestrale dell’uomo più veloce della Terra (i 100m di atletica leggera con gli show di Usain Bolt), riescono a incollare così tante persone di fronte ai televisori di tutto il globo.
Il Maracanà di Rio de Janeiro sarà gremito da 75000 persone per seguire dal vivo la finalissima dei Mondiali 2014 di calcio tra Germania e Argentina.
Nelle varie Nazioni (nessuna sarà scoperta) l’evento dovrebbe raggiungere circa un miliardo e mezzo di persone nell’arco dell’intera partita. Contando che siamo poco più di 7 miliardi è una cifra davvero considerevole, al netto dei vari fusi orari, dei disinteressati al calcio, di anziani e neonati.
Sostanzialmente si dovrebbe registrare un leggero incremento rispetto alle ultime finali: 1,3 miliardi per Spagna vs Olanda del 2010; 1,2 miliardi per Italia vs Francia del 2006.
In Italia l’ascolto potrebbe aggirarsi sui 10-11 milioni di persone (la media, match della nostra Nazionale esclusi, di questi Mondiali è sugli 8 abbondanti per le partite trasmesse anche sulla Rai). Ovviamente nulla a che fare con la folla oceanica dei 28 milioni del 2006, quando gli azzurri conquistarono la Coppa.