Calcio
Mondiali Brasile 2014 | Tutte le semifinali…con goleade. Da Italia-Germania a…
Germania batte Brasile 7-1. Nella semifinale del Mondiale. A Belo Horizonte. Con 200 milioni di verdeoro pronti a tifare. Un’umiliazione vera e propria. Agghiacciante e che rimarrà per sempre nella storia, tramandata di padre in figlio.
Questa è la semifinale di un trofeo iridato con il maggior numero di goal totali e anche con lo scarto più ampio.
In ben cinque occasioni, infatti, si erano segnate complessivamente sette reti (una in meno rispetto al match di ieri): in quattro occasioni solo durante i 90 minuti regolamentari, in una ai supplementari e ci è molto cara…
Le due semifinali del 1930 erano entrambe terminate per 6-1: Argentina vs USA e Uruguay vs Jugoslavia.
Nel 1954 la grande Germania Ovest dominò il tesissimo match contro l’Austria: 6-1 per poi involarsi verso la conquista del suo primo titolo.
Nel 1958 c’è ancora il Brasile di mezzo, ma questa volta vittorioso: i verdeoro, dopo aver abbandonato la camicetta bianca del Maracanazo, rifilano un bel 5-2 alla Francia e poi volano verso la prima Coppa.
E giungiamo al 1970. A qualcosa di storico che sempre così sarà. Leggenda pura, pagina indelebile del film del calcio. Italia vs Germania (che poi era Ovest, ma chi se lo ricorda più). 1-1 ai regolamentari e poi nei supplementari si scatena qualcosa di pazzesco. Finirà 4-3, con Rivera che ci spedì in finale (persa col Brasile).
Da quel momento, cioè da 44 anni, non si segnava così tanto in una semifinale…