Seguici su

Scherma

Mondiali scherma 2014: gli azzurri in gara lunedi 21 luglio

Pubblicato

il

Con le finali della spada si sono concluse le prove individuali, che hanno portato all’Italia ben cinque medaglie, tra cui le due d’oro di Arianna Errigo e Rossella Fiamingo. Da oggi si comincia con le gare a squadre ed è il turno di una sciabola che vuole riscattarsi dopo un individuale opaco.

Grandissima attesa per i Campioni d’Europa in carica, che non hanno assolutamente brillato singolarmente venerdì scorso, ma che insieme sono davvero una formazione fortissima, capace di salire ripetutamente sul podio in Coppa del Mondo, ma senza mai centrare il primo posto, arrivato proprio nella rassegna continentale in Francia lo scorso mese. In quell’occasione il quartetto azzurro fu composto da Luigi Samele, Enrico Berrè, Diego Occhiuzzi e Luigi Miracco, ma quest’ultimo non ci sarà, visto che Aldo Montano ha pienamente recuperato dall’infortunio patito proprio a Strasburgo e sarà regolarmente in pedana.
All’Europeo gli azzurri raggiunsero la finale contro i rivali stagionali della Russia e fu un ultimo atto da brividi con una rimonta incredibile di Samele, che ci regalò quell’ultimo oro necessario per vincere il medagliere della rassegna. Ovviamente anche a Kazan i grandi favoriti sono i padroni di casa, che vorranno riscattare quella sconfitta, ma l’Italia è testa di serie numero due ed è pronta a trionfare in casa dei principali avversari.
Gli azzurri cominciano dagli ottavi e affronteranno l’Iran (la prova maschile comincia alle 11)

In pedana ovviamente anche le nostre sciabolatrici, che in Coppa del Mondo hanno già assaporato il podio e quindi vogliono provare a stupire anche in questo Mondiale. All’Europeo le azzurre furono sconfitte dalle padroni di casa della Francia al termine di una sfida molto combattuta e che si è decisa solamente nell’ultimo assalto.
Il quartetto azzurro, testa di serie numero quattro del tabellone, sarà composto da  Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Lucrezia Sinigaglia ed Ilaria Bianco. 
Azzurre in pedana già dalle sette del mattino contro la Germania.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

foto di Bizzi/Trifiletti per Federscherma

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità