Scherma
Mondiali scherma 2014: il fioretto azzurro
Continua la nostra analisi dell’Italia che disputerà il Mondiale di Kazan ed oggi tocca al fioretto, arma dalla quale ci aspettiamo le maggiori soddisfazioni e dove potremmo puntare anche ad un bottino pieno di quattro medaglie d’oro.
I convocati del fioretto azzurro sono i seguenti: Martina Batini, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Valentina Vezzali, Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Andrea Cassarà con le riserve Carolina Erba e Daniele Garozzo
Non nascondiamoci dalle ragazze vogliamo il bottino pieno. In Coppa del Mondo solo una volta non è risuonato l’Inno di Mameli nell’individuale, mentre nella gara a squadre è ormai una cosa abituale da un paio d’anni vedere il tricolore sventolare sopra le altre bandiere. Anche nell’ultimo Europeo abbiamo assistito ad un vero e proprio dominio, con un’assoluta protagonista: Elisa Di Francisca, per due volte sul gradino più alto del podio, ma che verrà ricordata soprattutto per una rimonta nella finale a squadre che ha del sensazione e del miracoloso (CLICCA QUI per rivedere l’impresa di Elisa).
Nel’individuale abbiamo addirittura fatto tripletta con il meraviglioso argento di Martina Batini e il bronzo dell’eterna Valentina Vezzali, pronte entrambe a salire nuovamente anche sul podio mondiale. Un tris che poteva diventare tranquillamente un memorabile poker se Arianna Errigo non fosse stata sconfitta di misura nei quarti, ma la numero uno al mondo avrà certamente grande voglia di riscatto e sarà l’avversaria da battere nella corsa all’oro a Kazan.
Tra i ragazzi resta il grande dubbio dell’individuale, dove ormai il podio manca dal mese di Marzo e dalla vittoria di Cassarà a Bonn. I nostri fiorettisti sono sicuramente in crisi, ma un appuntamento come il Mondiale può riaccendere la classe di un quartetto che solamente due anni fa è riuscito a salire sul gradino più alto del podio all’Olimpiade e che non può davvero aver perso lo smalto che contraddistingue i campioni.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto di Augusto Bizzi per Federscherma