Scherma
Mondiali scherma 2014: spada femminile di bronzo, uomini sesti
Mara Navarria e Bianca Del Carretto rimontano, Rossella Fiamingo chiude da fuoriclasse. La spada femminile – con Francesca Quondamcarlo riserva – è bronzo ai Mondiali di Kazan e suggella al meglio una settimana vissuta ad altissimo livello. Per la siciliana continua il super momento dopo l’oro individuale: la 23enne è super nei quarti di finale contro la Romania, match vinto dalle azzurre per 41-32, ma nulla può in semifinale contro l’Estonia (32-42). Nella finalina per il bronzo, poi, c’è l’Ungheria che conduce di una lunghezza ad un periodo dalla fine: Fiamingo sale in pedana e con un parziale di 15-6 regala il podio alle compagne (45-37). Oro alla Russia, Estonia argento.
Gli uomini, invece, non riescono a dare continuità ai recenti positivi risultati individuali e come a Strasburgo escono di scena prematuramente. La Francia si impone nei quarti per 45-36 e alla fine Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Lorenzo Bruttini e Marco Fichera chiudono in sesta piazza sconfitti 28-26 dall’Ucraina dopo aver battuto la Danimarca 45-41. Oro alla super Francia, ko la Corea in finale. Terza la Svizzera.
Il Mondiale azzurro, dunque, termina con otto medaglie: superato il bottino di Budapest 2013, la scherma si conferma grande miniera di podi per il Bel Paese.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma