Nuoto

Nuoto, Assoluti estivi: ultime indicazioni in ottica Berlino

Pubblicato

il

Roma costante centro del nuoto italiano. Ormai è un must: Riccione ad aprile, la capitale ad agosto. Domani e sabato sono infatti in programma gli Assoluti estivi, ultima uscita per gli atleti della nazionale prima degli Europei di Berlino (18-24 agosto). La tappa continentale, per gli azzurri, potrebbe essere ricordata come una delle più prolifiche degli ultimi anni: gli atleti stanno ultimando la preparazione e già al Foro Italico si dovrebbe assistere a qualche riferimento cronometrico interessante.

Federica Pellegrini si è parecchio nascosta ultimamente, ma sogna alla doppietta 200-400 sl mai raggiunta nel Vecchio Continente: a Roma probabilmente non arriveranno ancora indicazioni finali, ma tutto lascia pensare che la veneta stupirà a Berlino. Come anche Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti: soprattutto il primo, impegnato due settimane fa a Debrecen, ha nuotato tempi abbastanza alti a causa di enormi carichi di lavoro. In fase di scarico, ora e successivamente agli Europei, giungerà il bello. Assente invece il terzo nome del mezzofondo azzurro, quel Samuel Pizzetti infortunato ma non a rischio per la Germania.

Si attendono conferme dai tanti azzurri che hanno brillato ai Campionati Ungheresi: la prima è Silvia Di Pietro, ad un passo dal record italiano nei 50 stile libero e capace di vincere anche a farfalla. Con lei Elena Di Liddo, Erika Ferraioli, Arianna Castiglioni, Lisa Fissneider e il reparto dorso maschile, uno dei più brillanti di sempre. Christopher Ciccarese, Niccolò Bonacchi, Luca Mencarini e Simone Sabbioni (fresco di record mondiale junior nei 50, 25”22). Giovani e talentuosi, questi nomi sono pronti a spiccare il volo da Berlino verso un roseo futuro. Come pure Stefania Pirozzi, atleta polivalente reduce da una grande stagione dopo l’affiancamento di Stefano Morini alla sua guida tecnica.

Saranno poi osservati speciali per tentare di cancellare le nubi intorno a loro i velocisti (Marco Orsi, Luca Dotto, Filippo Magnini e Luca Leonardi) e i due delfinisti di punta, esplosi nel biennio passato e ancora incapaci di confermarsi nel 2014. Si tratta di Ilaria Bianchi e Matteo Rivolta, attesi da due banchi di prova fondamentali per dare un senso alla propria stagione. Per Fabio Scozzoli, infine, la partecipazione all’evento fungerà solo da allenamento per tornare al top della forma: il romagnolo non volerà a Berlino.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Federica Pellegrini Fans Club

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version