Nuoto
Nuoto, Open de France: missione Berlino per Scozzoli
Berlino 2014 passa anche da Vichy. La strada, dall’Emilia verso la Germania, è parecchio allungata: prima Bari (settimana scorsa) e tra poco la Francia, per il classico Open de France. Fabio Scozzoli, convocato con una wild card per gli Europei di nuoto, è chiamato a dare conferme sulla propria forma e dovrà sfruttare ogni meeting a sua disposizione per mostrare i progressi post infortunio.
Ancora non al top agli Assoluti primaverili, il campione del mondo in vasca corta 2012 si è migliorato al Settecolli e in quel di Bari ha fatto registrare 28”39 nei 50 rana e 1’02”81 nei 100. Vichy lo attende per una delle ultime possibilità prima degli Assoluti estivi, quando verrà sciolta la riserva. “Andrò a Berlino solo se sarò il vero Scozzoli” – ha sempre dichiarato Fabio – “Altrimenti mi conviene stare a casa ed allenarmi“. Si vedrà, ma le sensazioni della vigilia non sono positive (logicamente, vista l’entità dell’infortunio subito a settembre).
Non solo Scozzoli, però, in Francia. La delegazione azzurra sarà composta da altri undici atleti (qui i convocati), tra cui spiccano Ilaria Bianchi (in cerca di buone risposte sui 100 farfalla), la dorsista Arianna Barbieri, i velocisti Luca Dotto, Luca Leonardi e Marco Orsi e l’enigmatico Matteo Rivolta capace di registrare il record italiano dei 100 farfalla in finale ai Mondiali di Barcellona, tempo però mai avvicinato in stagione. Infine, occhi puntati anche su Arianna Castiglioni, volto nuovo della rana classe 1997.
Tra i big presenti alla manifestazione Cesar Cielo, Ryan Cochrane, Lazslo Cseh, Katinka Hosszu, Ranomi Kromowidjodjo, Camille Lacourt, James Magnussen, Florent Manadou, Camille Muffat e Giulio Zorzi. Sul sito ufficiale il programma delle gare.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: pagina Facebook Fabio Scozzoli