Seguici su

Nuoto

Nuoto: Scozzoli, Berlino si allontana. Brilla Arianna Castiglioni

Pubblicato

il

L’Open de France di Vichy ha confermato ulteriormente che la strada verso Berlino, per Fabio Scozzoli, è sempre più in salita. Reduce da un delicato infortunio al ginocchio subito a settembre, il ranista campione del mondo in vasca corta nel 2012 ha provato a recuperare in tempo per partecipare agli Europei in programma dal 18 al 24 agosto. E’ tornato, sia nell’amata rana che a farfalla, già per gli Assoluti primaverili di Riccione. Tempi alti, ma fondamentale recuperare il feeling con il cronometro e le grandi manifestazioni.

Poi, però, non è arrivato il colpo di coda tanto atteso. Prestazioni mediocri al Settecolli, a Bari e proprio a Vichy. E’ stato convocato per Berlino con una wild-card, ma di comune accordo con la Federnuoto la sua partenza per la Germania verrà decisa solo dopo gli Assoluti estivi di inizio agosto. E i prodromi, al momento, sono tutt’altro che positivi: Fabio lo sa e, a questo punto, meglio continuare gli allenamenti duramente e prepararsi al 100% per il biennio che potrebbe valere un’intera carriera, con i Mondiali di Kazan 2015 e le Olimpiadi di Rio 2016. Magari cominciando già a vincere a Dubai, dicembre 2014, con i Mondiali in vasca corta. Il talento c’è e può brillare ancora in futuro, semplicemente adesso manca la condizione e comunque è tutto ampiamente nella norma dopo un intero inverno lontano dalle vasche e dai carichi di lavoro.

Per uno Scozzoli in difficoltà, la rana italiana si rilancia al femminile. Arianna Castiglioni è ormai una certezza nei 50 e nei 100: classe 1997, può togliersi parecchie soddisfazioni negli anni a venire. Elisa Celli ha vinto i 200 rana con un tempo positivo ma lontano dai vertici europei: il crono andrà confermato già dagli Assoluti. Continua invece il momento difficile dei velocisti, di Matteo Rivolta e di Ilaria Bianchi: il periodo è quello di pieni carichi di lavoro – vero – ma è tutta la stagione che si fatica in queste gare. Berlino sarà il momento della verità. Infine, dorso in gran forma con Arianna Barbieri e Stefano Pizzamiglio, un altro giovane da aggiungere al lotto degli scatenati Bonacchi, Mencarini e Ciccarese.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Fabio Scozzoli

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità