Seguici su

Pallamano

Pallamano, Mondiali 2015: Germania ripescata tra le polemiche

Pubblicato

il

Il peso politico di un Paese può contare tanto ai Mondiali. Non stiamo parlando, però, dei Mondiali di calcio, bensì di quelli di pallamano maschile, che si terranno dal 15 Gennaio al 1° Febbraio 2015 in Qatar (ironia della sorte, proprio come i tanti discussi Mondiali 2024 di calcio). La Federazione Internazionale di Pallamano (IHF) ha infatti annunciato l’esclusione dell’Australia dalla competizione iridata, in quanto la stessa IHF non riconosce più l’OHF, la Federazione continentale dell’Oceania. Al posto dell’Australia, inoltre, è stata ripescata la Germania, scelta che ha suscitato ulteriori polemiche.

L’Australia ha protestato vivacemente contro questa decisione, facendo notare che la stessa Federazione Internazionale prevede nel suo regolamento la partecipazione di una nazionale dell’Oceania ai Mondiali. A ciò va aggiunto il fatto che l’eventuale ripescata dovrebbe essere l’Islanda, e non la Germania, in quanto la nazionale scandinava è stata la migliore tra le escluse dalle qualificazioni. Come spiegare questa scelta se non con il peso politico dei tedeschi?

La questione sulla ventiquattresima squadra che prenderà parte alla rassegna andrà comunque risolta al più presto, visto che il sorteggio dei gironi si svolgerà a Doha domenica prossima. Queste le ventitré nazionali certe di prendervi parte:

Asia: Qatar (Paese organizzatore), Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Iran
Africa: Algeria, Egitto, Tunisia
Americhe: Argentina, Brasile, Cile
Europa: Spagna (Campione in carica), Croazia, Danimarca, Francia, Austria, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Svezia

Immagine:IHF

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità