Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Europei 2014: grandissimo Settebello, ma è solo pareggio con il Montenegro

Pubblicato

il

Una grande Italia gioca una spettacolare partita con il Montenegro vice campione del mondo ma dovrà attendere l’ultimo match del girone per vedere chi accederà direttamente alla semifinale europea a Budapest a causa del pareggio odierno per 6-6. Partita ad altissima tensione con grandissime giocate da entrambi le parti e un nome importantissimo per il Settebello del futuro: Andrea Fondelli. L’Italia dopodomani giocherà con la Grecia e il Montenegro con la Georgia: chi avrà la differenza reti migliore a fine giornata sarà alle semifinali.

Cronaca

Nell’inizio di gara le difese delle due squadre hanno prevalso sui rispettivi attacchi, con soprattutto il portiere montenegrino Zdravko Radic miracoloso in due occasioni su Giacoppo e Aicardi. E’ il più giovane della rosa azzurra a sbloccare il risultato: su erroraccio montenegrino l’1 contro 0 di Alessandro Velotto, 18enne della Canottieri, contro il portiere Radic ci dà il vantaggio al settimo minuto. Subito dopo il raddoppio con un altro giovanissimo: Francesco Di Fulvio con un gran tiro dalla distanza che fissa il risultato parziale sul 2-0. Dopo sette minuti del secondo tempo nei quali hanno dominato le difese, con moltissime superiorità numeriche sprecate da entrambe le parti, a 30” dal termine succede di tutto: 3vs1 sprecato clamorosamente dal Montenegro, ripartenza azzurra gettata al vento e M. Janovic solissimo contro Tempesti riesce ad accorciare le distanze con un Campagna visibilmente arrabbiato. In apertura di terzo quarto è Valentino Gallo a segnare il 3-1 con il suo magico mancino. In ripartenza Jokic ci punisce dopo uno spettacolare passaggio di M. Janovic. La prima rete con uomo in più della partita è quella del pareggio montenegrino con N. Janovic. Un grande gol di Fondelli in superiorità numerica ci riporta in vantaggio a dopo cinque minuti dall’inizio del terzo quarto. Si sblocca anche Ivovic però sul finale: il fenomenale giocatore del Recco mette a segno il 4-4 che chiude i primi tre quarti. Ivovic dopo il primo minuto del quarto conclusivo porta in vantaggio per la prima volta il Montenegro, ma il 5-5 è di nuovo firmato da Andrea Fondelli, sempre con uomo in più. Uno strepitoso Fondelli a 40” dalla fine timbra alla grande la sua tripletta personale con la rete del 6-5, ma l’illusione dura pochi secondi perché è Janovic sempre con l’uomo in più a timbrare il 6-6 definitivo.

Tabellino

Italia-Montenegro 6-6

Italia: Tempesti 0, Di Fulvio F. 1, Velotto 1, Figlioli 0, Giorgetti 0, Fondelli A. 3, Giacoppo 0, Gallo 1, Figari 0, Luongo S. 0, Aicardi 0, Baraldi 0, Del Lungo 0. All. Campagna

Montenegro: Radic 0, Brguljan Drasko 0, Paskovic 0, Petrovic 0, Brguljan Darko 1, Cuckovic 0, Janovic M. 1, Janovic N. 1, Ivovic 2, Misic 0, Klikovac 0, Jokic 1, Scepanovic 0. All. Perovic

Arbitri: Koryzna (pol), Schwartz (isr)

Parziali: 2-0 0-1 2-3 2-2 Spettatori 3000 circa. In tribuna il Setterosa. Ammonito Campagna nel secondo tempo. Usciti per limite di falli Ivovic e Cuckovic (M) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 3/14, Montenegro 4/11.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità