Pallanuoto

Pallanuoto, Europei 2014: il remake della finale olimpica, Settebello-Croazia vale la semifinale

Pubblicato

il

Dopo l’impresa riuscita alle ragazze del Setterosa ieri, anche il Settebello vuole eguagliare le colleghe e conquistare la semifinale europea a Budapest 2014. Missione molto difficile per gli azzurri che si ritroveranno davanti una delle nazionali europee (e mondiali) più forti dell’ultimo periodo, la Croazia campione olimpica a Londra 2012. Ciò che ha fatto vedere il Settebello nei gironi però non è da sottovalutare: nonostante la rivoluzione di Sandro Campagna in questo anno di transizione, sembra poter esserci lo stesso l’obiettivo di una medaglia, soprattutto dopo lo strepitoso match giocato con il Montenegro. Staremo a vedere stasera con diretta su Rai Sport 2 alle ore 19.00.

La Croazia ha una tradizione splendida nella pallanuoto, che negli ultimi anni ha vissuto il suo momento di massimo splendore. Nel quadriennio 2009-2013 per i croati sono arrivate medaglie in tutte le competizioni più importanti: tre bronzi mondiali tra Roma, Shanghai e Barcellona, l’oro europeo in casa a Zagabria 2010, l’oro in Coppa del Mondo ad Oradea 2010, l’oro ad Almaty 2012 in World League (preceduto da due argenti ed un bronzo) ed infine, il successo più importante, l’oro olimpico a Londra 2012. I precedenti con i croati non sono assolutamente a nostro favore: nelle due finali disputate con gli ex jugoslavi, all’Olimpiade di Londra e all’Europeo di Zagabria, sono arrivate due brutte sconfitte (da aggiungere anche quella nella finale per terzo e quarto posto a Barcellona 2013); unico ricordo piacevole agli azzurri è quello di Shanghai: nella semifinale Mondiale Tempesti e compagni batterono per 9-8 i croati e si involarono verso l’iride. 

Questi i convocati croati, in vasca gli stessi giocatori dello scorso anno ad eccezione di Paskavalin ed Obradovic sostituiti da Buljubasic e Zivkovic:

Portieri: Josip Pavic (Mladost) e Marko Bijac (Jug)

Difensori: Ivan Milakovic (Mladost), Andro Buslje (Jug) e Ivan Buljubasic (Primorje)

Centroboa: Niksa Dobud (Jug) e Luka Loncar (Mladost)

Attaccanti: Andelo Setka, Sandro Sukno, Petar Muslim (Primorje), Maro Jokovic (Pro Recco), Luka Bukic, Duje Zivkovic (Mladost)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version