Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Europei 2014: il Settebello pareggia ancora, secondo posto nel girone

Pubblicato

il

Dopo la partita del mattino tra Georgia e Montenegro il primo posto del girone (e l’accesso matematico alle semifinali) sembrava un’impresa davvero impossibile, serviva vincere con la Grecia con addirittura 12 reti di scarto. Sandro Campagna non ci ha proprio pensato: ha lasciato giocare i propri uomini senza troppe preoccupazioni, non sottovalutando la sfida però. Il Settebello è partito male, ma è bastato un tempo per potersi sbloccare e ingranare la marcia giusta, persa però nell’ultimo quarto, nel quale è uscita benissimo la Grecia. Epilogo? Altro pareggio per gli azzurri, questa volta per 9-9, e secondo posto nel girone che vale i quarti di finale contro o la Serbia o la Croazia mercoledì.

Cronaca

Inizio brutto per l’Italia: dopo tanti errori azzurri in attacco, Afroudakis ha portato in vantaggio i greci con la prima opportunità con la superiorità numerica e Vlachopoulos ha raddoppiato al successivo tentativo. Stefano Luongo ha fatto suonare la sveglia in casa azzurra con un tiro dall’esterno in superiorità numerica. Terza superiorità numerica per la Grecia e terza rete con Mylonakis al settimo minuto, che mette a segno subito la doppietta nell’ultima azione offensiva ellenica. Un gol bellissimo di Francesco Di Fulvio sulla sirena finale ci dà il 4-2 parziale nell’ultimo quarto. Massimo Giacoppo su superiorità numerica al secondo minuto del secondo quarto ha diminuito lo scarto al -1; nell’azione successiva Aicardi al centro ha fatto il suo lavoro alla grande, conquistandosi il rigore che ha messo a segno Giorgetti per il pareggio. Lo splendido momento dell’Italia è proseguito con la rete del vantaggio segnata dal mancino di Valentino Gallo con l’uomo in più e il +2 definitivo a metà gara con uno splendido coast to coast di Francesco Di Fulvio. Alla ripresa del gioco il centroboa greco Kolomvos ha accorciato le distanze, subito ristabilite con Giorgetti su un tiro che è carambolato sulla schiena del portiere avversario prima di varcare la linea di porta. Afroudakis si è andato a prendere il -1 con una palombella strepitosa sulla quale Tempesti non ha potuto nulla. Subito dopo è arrivato l’errore di Tempesti su alzo e tiro di Vlachopoulos che è valso il pareggio momentaneo. L’Italia ha chiuso però in vantaggio anche il terzo quarto con la rete di Figlioli allo scadere in superiorità numerica, ripetuta, quasi in fotocopia ad inizio quarto quarto. La Grecia non si è persa d’animo e ha pareggiato con le reti di Vlachopoulos e Gounas che sono valse il 9-9 finale.

Tabellino

Grecia-Italia 9-9

Grecia: Tsalkanis 0, Mylonakis 2, Dervisis 0, Tigkas 0, Fountoulis 0, Pontikeas 0, Afroudakis 2, Delakas 0, Mourikis 0, Kolomvos 1, Gounas 1, Vlachopoulos 3, Galanopoulos 0. All. Kechagias

Italia: Tempesti 0, Di Fulvio F. 2, Velotto 0, Figlioli 2, Giorgetti 2, Fondelli A. 0, Giacoppo 1, Gallo 1, Figari 0, Luongo S. 1, Aicardi 0, Baraldi 0, Del Lungo 0. All. Campagna

Arbitri: Teixido (spa), Margeta (slo)

Note

Parziali: 4-2 0-4 3-2 2-1 Spettatori 1500 circa. Uscito per limite di falli Pontikeas (G) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Grecia 3/7, Italia 6/7 più un rigore.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità