Seguici su

Pentathlon

Pentathlon: da Tocchi a Prampolini, che futuro per l’Italia!

Pubblicato

il

Periodo intenso per il settore giovanile italiano del pentathlon, impegnato tra Mondiali ed Europei Junior e Youth, dai quali sono arrivate ottime notizie per i colori azzurri, in particolar modo dal settore femminile, dove sono giunte ben sei medaglie.

Sono tre i nomi che in futuro ci regaleranno soddisfazioni: Gloria Tocchi, Aurora Tognetti ed Irene Prampolini.

La Tocchi ha già dimostrato in campo senior il suo valore, portando a casa ottimi risultati in Coppa del Mondo e si è espressa a buoni livelli al recente Europeo senior, tuttavia nonostante l’esordio tra i grandi l’azzurra domina ancora a livello giovanile: infatti tra Mondiali ed Europei Junior ha portato a casa ben 5 medaglie. Sempre sull’attenti nella scherma, Gloria perde qualcosa nel nuoto, suo punto debole, salvo poi iniziare il recupero nell’equitazione, fino ad esaltarsi nel combined. Fondamentale il suo contributo nelle staffette, che potrebbero regalarci delle belle sorprese in vista di Rio 2016.

Un riconoscimento per pochi quello che è toccato ad Aurora Tognetti: la pentatleta sarà il portabandiera azzurro alle prossime Olimpiadi Giovanili, che si svolgeranno ad agosto in Cina. Un riconoscimento arrivato grazie al doppio titolo di campionessa mondiale ed europea. Gare sempre combattute per la romana, che parte svantaggiata dalla scherma, suo punto debole, come confessato in una recente intervista al nostro portale, per poi risalire fino al combined, suo punto vincente che gli permette di conquistare medaglie importanti.

Il trio d’oro si chiude con Irene Prampolini, che recentemente si è laureata campionessa europea Youth A: un titolo arrivato con una gara perfetta, culminata con la vittoria nel combined, da sempre punto forte delle nostre atlete.

Dunque, un futuro ricco di successi assicurato per il movimento in rosa del pentathlon italiano, che punta a raggiungere traguardi che mancano da molto nel circuito italiano.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

foto fipm

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità