Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Europei 2014: chi saranno i nuovi padroni d’Europa?

Pubblicato

il

Per la terza volta nella sua storia, la cittadina ungherese di Szekesfehervar ospiterà i Campionati Europei di pentathlon, dal 10 al 15 luglio.

Due i campi che ospiteranno le competizioni: la piscina Csitary per le gare di nuoto e il Bregy Sports Center per le altre frazioni.

Sarà una lotta Lituania-Ungheria per la conquista del titolo in campo maschile: Justinas Kinderis contro Adam Marosi e Robert Kasza. Il leader delle classifiche mondiali dovrà vedersela con la squadra di casa, che ha tutta l’intenzione di confermare la doppietta dello scorso anno. Ancora in dubbio la presenza di Marosi, fermo a causa di un piccolo infortunio. Due gli outsider da tenere d’occhio: la Francia e la Russia. I transalpini vogliono continuare a far bene dopo l’argento a squadre dello scorso anno e puntano in particolar modo sul giovane di talento Valentin Prades. La squadra russa è sempre un osso duro da temere, con Lesun e Frolov i più insidiosi della spedizione.

Per quanto riguarda i nostri azzurri si punta a far bene nell’individuale, con Nicola Benedetti e Riccardo De Luca pronti a competere con i migliori: i due pentatleti azzurri hanno disputato una buona stagione ed ambiscono ad un posto di prestigio. Insieme a Pier Paolo Petroni dovranno difendere il bronzo a squadre conquistato lo scorso anno.

In campo femminile è ancora la Lituania da battere, con la campionessa olimpica Laura Asadauskaite pronta a lottare per portare a casa il titolo di regina d’Europa, ma non sarà semplice visto che sarà opposta alla nuova stella del pentathlon internazionale: Oktawia Nowacka, che quest’anno è esplosa, andando a vincere anche una gara di Coppa del Mondo. L’atleta polacca non sarà l’unica insidia per la lituana, che dovrà vedersela con due giovani come Zsofia Foldhazi e la nostra Gloria Tocchi: la magiara si presenta come campionessa in carica e cercherà di confermare il titolo davanti al pubblico di casa, mentre l’azzurra, dopo aver vinto tutto a livello juniores, vorrà arricchire il suo medagliere con medaglie senior. Per quanto riguarda le gare a squadre sono da tener d’occhio la Gran Bretagna e l’Ucraina: entrambi i team godono di atleti di alto livello e il loro obiettivo sarà quello di salire sul podio.

Clicca qui per scoprire i convocati dell’Italia

Clicca qui per il programma di gare

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

foto fipm

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità