Oltre Cinquecerchi
Softball: La Loggia fa il bis, è campione d’Italia!
Nel softball non c’è mai nulla di scontato e La Loggia, forte del 2-0 conquistato nei primi due round della finale scudetto con Bussolengo, ne era perfettamente consapevole, soprattutto alla luce della straordinaria stagione disputata dalle veronesi: non c’è da stupirsi, dunque, se le torinesi hanno dovuto trattenere il cuore in gola nelle gare sul diamante veneto prima di lanciarsi nell’urlo della vittoria, per celebrare al meglio il secondo Tricolore consecutivo.
Ci vuole gara quattro per consentire alle ragazze di Maria Grazia Barberis di dare il via alla festa: in gara tre, infatti, la Specchiasol passa 5-0: il grande slam di Giulia Villirillo è il momento-chiave che incanala il match dalla parte delle padrone di casa, prima dell’abile e serena gestione di Alice Ronchetti sul monte di lancio.
La partenza della quarta sfida sembra nuovamente propendere dalla parte di Bussolengo, che in caso di vittoria si giocherebbe il tutto per tutto nel quinto e definitivo match: Kimberly Bruins martella come suo solito in pedana, un bunt di sacrificio di Valeria Bortolomai vale l’1-0 e, ora del terzo attacco, le ragazze allenate da Adriano Morabito sono addirittura sul 5-0, con Lara Buila, Priscilla Brandi e Silvia Refrontolotto sugli scudi. Ma la sfida non si prolunga sino a gara cinque: con un passivo ormai pesante, per La Loggia va in campo Elisa Brandino al posto di una Lindsey Beisser stranamente in difficoltà, mentre Stella Turazzi e Amanda Fama iniziano ad ingranare. La rimonta segue un ritmo incalzante, trainata da queste tre ragazze e da Beatrice Ricchi: giunte sul 5-5, l’inerzia è ormai chiaramente dalle parti delle piemontesi, con una Turazzi davvero scatenata dopo le difficoltà di gara tre e il capitano Sara Avanzi che macina punti su punti. Finisce 10-5 per La Loggia, che si impone per 3-1 nella serie e può così stappare, per il secondo anno consecutivo, lo champagne della vittoria.
Foto: Cristiano Gatti per Oldmanagency
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com