Taekwondo

Taekwondo, Mondiali cadetti 2014: due sorelle d’oro per la Turchia

Pubblicato

il

Dopo i due bronzi della prima giornata e l’oro firmato Vito Dell’Aquila nella seconda, l’Italia non ha ottenuto medaglie quest’oggi alla prima edizione dei Campionati Mondiali cadetti di taekwondo, organizzati nella capitale azera, Baku. Il migliore risultato di giornata l’ha ottenuto la Turchia, con due ori, tra l’altro conquistati da due sorelle, ed un bronzo.

La prima vittoria turca è arrivata nella categoria 51 kg, dove Tuğba Yılmaz ha trionfato infliggendo un punteggio di 6-2 alla francese Imen Ben Hassi. La stessa taekwondoka turca aveva in precedenza superato con un netto 18-2 l’azzurrina Assunta Cennamo. Sul gradino più basso del podio sono salite la canadese Denise Laghayi e la croata Ana Taslak.

A fare eco alla sorella ci ha pensato Aleyna Yılmaz, dominatrice della categoria 55 kg con una vittoria sulla russa Anna Batsaeva per 12-4 che l’ha incoronata campionessa iridata. Medaglie di bronzo per la statunitense Anya Sagovnovic e per la moldava Irina Volocaru. Per quanto riguarda Eliana Anniballi, la rappresentante italiana ha sconfitto per 8-7 l’egiziana Hager Zaky, ma la sua corsa si è fermata contro la messicana Hillary Mares (14-2).

Nella categoria 47 kg si è imposta Wu Guan-Jie, rappresentante di Cina Taipei, vincitrice della finale per 7-2 contro la britannica Siena Limbu Lindgen. La russa Ol’ga Kameneva e la turca Sefa Ceren Koyuncu hanno completato il podio, mentre l’azzurra Aurora Dell’Aglio ha sconfitto per 6-0 Pema Dechen (Bhutan), prima di cedere per 15-2 alla francese Lindsey Fulbert.

Passando alle categorie maschili, il sudcoreano Lee Ui-Hyeon ha conquistato la medaglia d’oro della categoria 53 kg, battendo in finale il finlandese Niko Saarinen per 11-6. Se Alessio Simone è stato eliminato al primo turno dal francese Anthony Carré (15-6), lo stesso Carré e lo statunitense Joshua Liu si sono messi al collo le due medaglie di bronzo in palio.

L’ultima categoria prevista nella giornata odierna era la 57 kg, nella quale Lorenzo Gardenal è stato eliminato sin dal primo turno dal messicano Emiliano Cruz (15-7), che avrebbe poi raggiunto la terza posizione al pari dell’ucraino Yevgeniy Saigakov. Il titolo iridato è stato conquistato invece dall’iraniano Amir Hossein Kolivand, vincitore per 14-11 ai danni del russo Sarmat Tcakoev, che ha regalato il quarto titolo in tre giornate al suo Paese.

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per la pagina Facebook TAEKWONDO OUR STYLE

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine:WTF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version