Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Mondiali cadetti: Vito Dell’Aquila campione iridato!

Pubblicato

il

La prima edizione dei Campionati Mondiali cadetti di taekwondo, organizzata a Baku (Azerbaijan), aveva già regalato due medaglie di bronzo alla delegazione italiana nella prima giornata. La seconda, però, ha riservato una sorpresa ancora più grande al clan azzurro, ed in particolare a Vito Dell’Aquila, nuovo campione iridato della categoria 49 kg.

L’azzurrino ha esordito rifilando un 22-10 al kazako Timur Nurgeldi, per poi imporsi per una sola unità (14-13) di fronte al rappresentante di Taipei Cinese, Lin Li-Kai. Ai quarti di finale, ha annientato con un perentorio 13-1 il francese Lyve-Stone Celin ed in semifinale ha ancora ottenuto un successo di misura, questa volta nei confronti dell’egiziano Mohamed Farag (14-13). La finale ha visto Dell’Aquila affrontare l’iraniano Ebrahim Safari Soumeeh, in un incontro conclusosi sul 10-8 per l’azzurrino. Le medaglie di bronzo sono andate al tedesco Muhammedcan Gökce ed al già citato egiziano Farag.

Nella categoria 45 kg, il successo è andato al taekwondoka della Giordania, Zaid Al Halawani, capace di sconfiggere in finale il russo Vladislav Moiseev con il minimo punteggio (1-0). Il turco Mertcan Dolmacı e l’egiziano Abdelrahman El Sayed completano il podio, mentre l’azzurro Gabriele Caulo è stato eliminato al secondo turno dal messicano Luis López (18-10) dopo aver sconfitto per 15-11 il croato Marko Golubić.

L’Italia non aveva rappresentanti nella categoria 41 kg, dove ha primeggiato il russo Dmitrii Pastukhov, vincitore per 12-2 della finale che l’ha visto combattere contro l’iraniano Shahin Shiasi Dehsouri. Le medaglie di bronzo sono andate al collo dello spagnolo Arturo Gómez Saura e dell’indiano Abdul Wahid.

Passando alle ragazze, la categoria 44 kg ha incoronato l’iraniana Dorya Mohammadi, regalando così un terzo oro al femminile per il Paese asiatico dopo i due di ieri. Mohammadi ha battuto nell’atto conclusivo la lettone Jolanta Tarvida con il punteggio di 3-1. Sul gradino più basso del podio si sono classificate la filippina Mayn Yengele Coran e la turca İrem Erdoğan. L’azzurrina Veronica Pau ha superato il primo turno sconfiggendo per 19-2 la kazaka Akniyet Zhumagazy, ma è poi stata fermata dalla bielorussa Milana Siarkova (8-6).

Tra le 41 kg, infine, la medaglia d’oro è andata alla rappresentante di Taipei Cinese, Chen Jeih-Die, che nella finale per l’oro ha avuto la meglio sulla croata Paola Strascek con il punteggio di 6-2. Le ultime medaglie di giornata sono state conquistate dalla turca Hilal Şimşek e dalla russa Daria Izmailova. Per quanto riguarda Angela Pangallo, la rappresentante italiana è stata superata al secondo incontro dall’ucraina Darya Karelina (11-9) dopo una vittoria di misura contro la francese Tiavo Randrianisa (13-12).

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per la pagina Facebook TAEKWONDO OUR STYLE

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Daniel Lo Pinto (pagina Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità