Tennis
Tennis: Camila Giorgi, il cemento americano per diventare una big
Senza il minimo dubbio il 2014 è stato l’anno di Camila Giorgi, almeno in termini di crescita nel classifica mondiale. La marchigiana in questa settimana ha raggiunto il suo nuovo best ranking, in 38esima posizione, ma la stagione non è ancora assolutamente terminata e il cemento americano potrebbe portare nuove soddisfazioni alla 23enne di Macerata.
Non bisogna dimenticare che Camila dovrà difendere tanti punti nel prossimo Us Open, visto che nell’edizione precedente ha raggiunto gli ottavi di finale, venendo sconfitta nel derby tutto azzurro da Roberta Vinci. A New York furono due settimane straordinarie per l’azzurra, che aveva superato le qualificazioni, prima di battere al terzo turno l’ex numero uno del mondo, Caroline Wozniacki.
Il cemento è probabilmente la superficie preferita della Giorgi ed infatti i migliori risultati in carriera sono arrivati proprio su questo tipo di campo. Ad inizio anno ad Indian Wells Camila è riuscita a sconfiggere pure Maria Sharapova, prima che negli ottavi un altro derby azzurro, stavolta con Flavia Pennetta, le sbarrasse la strada verso il primo quarto di finale della carriera in un Wta Premiere.
Queste settimane saranno fondamentali per la nostra portacolori per fare il definitivo salto di qualità e riuscire finalmente ad entrare tra le migliori trenta al mondo. Sarà importantissimo ottenere dei buoni risultati a Montreal, Cincinnati ed eventualmente anche a New Haven, proprio per migliorare la classifica ed arrivare all’ultimo Slam dell’anno come testa di serie ed avere sulla carta un tabellone più favorevole e che possa permettere a Camila di provare a ripetere il magico torneo del 2013.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto Tonelli per Federtennis
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com