Tennis
Tennis, gli azzurri alla vigilia della lunga estate americana
Da lunedì prossimo avrà il via la stagione americana di tennis, tutta incentrata sul cemento, superficie sulla quale ultimamente i tennisti di casa nostra stanno provando a migliorare: ma come arriviamo a questo appuntamento?
Tra gli uomini, Fabio Fognini sarà reduce da un luglio nettamente diverso rispetto a quello di un anno fa e che gli è costato la top 15: la fortuna vuole che sul cemento non ha molti punti da difendere, quindi con qualche exploit tra Toronto o Cincinnati, potrebbe anche ritornare tra i primi 15.
Andreas Seppi invece sul cemento va leggermente meglio e parte anch’egli col vantaggio di non difendere nessun capitale; ci proverà anche Paolo Lorenzi, forte della classifica conquistata quest’anno con la Top 100, così come Simone Bolelli, tornato ai livelli degli anni scorsi. Per entrambi la stagione americana può rappresentare un bonus di punti in vista della prossima stagione.
Tra le ragazze invece la numero uno azzurra Flavia Pennetta lo scorso anno fu bloccata da problemi fisici al polso che non le consentirono di vivere un’estate a pieno regime: fino agli Us Open (dove difende le semifinali raggiunte un anno fa con ben 900 punti ndr) nn ha un granchè da difendere.
Sara Errani con la superficie veloce non una grande feeling e fatta eccezione per i quarti di Toronto, l’eredità del 2013 non le fa rischiare molto; chi invece deve stare molto attenta è Roberta Vinci, che fino agli Us Open difende i quarti di finale a Cincinnati, Carlsbad e la stessa Flushing Meadws.
Camila Giorgi ha dalla sua i sedicesimi di Flushing Meadows un anno fa ma anche un intero mese dove poter raccogliere punti importanti per poter scalare ulteriormente posizioni nel ranking; non sono mai state a loro agio sul cemento Karin Knapp e Francesca Schiavone, anche loro alla ricerca di una settimana da favola per ritornare prepotentemente in auge in classifica.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Clicca qui per seguirci su Twitter
Gianluigi.noviello@olimpiazzurra.com
Foto: Tonelli Federtennis