Tennis
Tennis: Kyrgios e Zverev nuovi fenomeni. Quinzi invece…
In questo ultimo mese il mondo del tennis maschile ha iniziato a conoscere due grandi talenti, che hanno davvero tutte le qualità per diventare i campioni del futuro. Si parla dell’australiano Nick Kyrgios e del tedesco Alexander Zverev.
Il 19enne di Canberra è da sempre considerato un predestinato, fin da quando dominava a livello juniores. L’esplosione definitiva è avvenuta a Wimbledon, visto che sull’erba londinese ha raggiunto i quarti di finale, dopo aver sconfitto addirittura Rafa Nadal. L’australiano, classe 1995, ha stupito tutti per l’incredibile potenza ed efficacia al servizio, mostrata soprattutto negli ottavi contro il maiorchino, sfida nella quale Nick ha messo a segno ben 37 ace. Grazie ai quarti raggiunti Kyrgios ha fatto un balzo incredibile in classifica dalla posizione 144 alla 65. Considerato da sempre il degno erede dei grandi campioni australiani, adesso tocca a lui dimostrare di non essere stato solo la meteora di due settimane.
Il più giovane tennista ad aver raggiunto una semifinale in un torneo Atp. Un primato che appartiene ad Alecander Zverev, nuovo fenomeno del tennis tedesco e che ad Amburgo ha stupito tutti, entrando tra i migliori quattro proprio nel torneo di casa. Appena 17enne, essendo classe 1997, Zverev è ormai in rampa di lancio e dopo una serie importante di vittorie nei Challenger ha deciso di cimentarsi nel circuito maggiore e per ora questa scelta ha pagato. Adesso è numero 161 del mondo, ma viene quasi da scommettere che alla fine dell’anno il muro dei 100 sarà abbattuto.
Vedere un Kyrgios ai quarti di finale di Wimbledon e uno Zverev protagonista con i big, ci ha fatto subito pensare a che fine ha fatto il nostro Gianluigi Quinzi. Il marchigiano è classe 1996 e dopo la vittoria dello scorso anno a Wimbledon juniores ci si aspettava una veloce ascesa ed invece la giovane stellina azzurra in questa stagione si è un po’ perso. La classifica Atp segna una 312esima posizione davvero troppo bassa per un giocatore delle sue qualità e con così tante aspettative addosso. Dopo aver superato la maturità scolastica (ha lasciato il circuito per un mese dedicandosi agli studi), Gianluigi si ritufferà nel mondo del tennis per provare a diventare il campione che nel nostro paese attende.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto Tonelli per Federtennis
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com