Seguici su

Tennis

Tennis, Ludmilla Samsonova: la Sharapova azzurra. Ecco il nuovo fenomeno del tennis italiano

Pubblicato

il

Il tennis italiano ha spesso vissuto di possibili fenomeni, di nuove stelle e di futuri numeri uno. Purtroppo quasi sempre tutte queste previsioni si sono rivelate sbagliate e nella maggior parte dei casi questi prospetti non hanno rispettato minimamente le attese, non riuscendo nemmeno ad entrare tra i primi cento del mondo.

Questa volta tutte le attenzioni sono rivolte sulla quindicenne Ludmilla Samsonova, nata in Russia (molto vicino al circolo polare artico), ma che ormai da quattro anni vive a Sanremo e gioca per il Tennis Club Bordighera e già finalista nel torneo Avvenire. Nelle ultime settimane Luda è balzata agli onori della cronaca sportiva per la sua prima importante vittoria nel torneo ITF di Roma della Canottieri Tevere Remo (montepremi da 10.000$). Un successo inaspettato, perchè la ligure aveva ricevuto una wild card dagli organizzatori e fin dal primo turno ha impressionato, conquistando poi il torneo in finale la svizzera Tess Sugnaux in tre set per 6-2 2-6 6-4.

Nonostante le origini russe, Ludmilla si può già considerare una tennista italiana. Le pratiche per diventare una nostra concittadina sono state già avviate da tempo e il passaporto ormai arriverà tra poche settimane. La quindicenne è seguita dal team di Riccardo Piatti, uno dei migliori allenatori del circuito (sta seguendo insieme a Ljubicic un certo Raonic) e ha stupito notevolmente per il suo diritto (molto potente) e anche per una buona personalità mostrata sul campo.

I paragoni con le grandi del tennis mondiale si sprecano ed ovviamente il più frequente, viste anche le origini russe, è quello con Maria Sharapova. Difficile ora immaginare un futuro per Ludmilla simile a quello della campionessa siberiana, ma è lei stessa a porsi dei grandi obiettivi per il futuro: “Il mio obiettivo? Vincere Wimbledon e diventare numero 1 del mondo, seguendo il mio modello Maria Sharapova. A Bordighera si lavora molto bene. Spesso mi alleno con gli altri ragazzi che passano per il club ed è molto stimolante”

La speranza è quella che la quindicenne di Sanremo non si faccia distrarre da tutta l’attenzione mediatica di queste ultime settimane e che rimanga concentrata sull’unico suo vero obiettivo: il tennis. Ludmilla sembra averlo capito, come si nota dalle parole di Giulia Bruschi, che la segue nei tornei: “È molto seria e professionale in tutti i suoi comportamenti, e lo è ancor di più quando si parla di allenamenti” e Luda rincara la dose: “Non mi interessano le serate, le uscite. Io vado a dormire presto e mi concentro soltanto sugli allenamenti. Solo così potrò realizzare il mio sogno”.  Abbiamo davvero trovato una nuova campionessa?

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità