Paralimpiadi

Tiro a segno, Italia: il bilancio dei Campionati Italiani Giovanili, i Mondiali Paralimpici e l’estate verso Granada

Pubblicato

il

L’estate del tiro a segno italiano è sempre in continuo movimento e gli ultimi sette giorni ci hanno restituito una ulteriore polaroid di come tutto si evolva rapidamente.

Nell’ordine abbiamo vissuto la tre-giorni del fine settimana dedicata ai Campionati Italiani Giovanili, il termine dei Mondiali Paralimpici di tiro a segno e l’inizio ufficiale del countdown verso Granada, la sede designata per i Campionati Mondiali del settembre 2014.

Analizzando singolarmente questi tre eventi possiamo dunque dire che le indicazioni provenienti dalla kermesse dedicata alle nuove leve dell’italico movimento sono state come al solito assai utili. 
Atleti come Lorenzo Bacci (Fiamme Oro), assoluto protagonista delle gare di carabina al pari di Miriam Schiava (Esercito), e Dario di Martino (Forestale), sempre presente nelle competizioni di pistola così come Filomena Nappo (Legnano), paiono ormai pronti per il grande salto, mentre altri tiratori dovranno ancora maturare un’esperienza che in futuro tornerò sicuramente utile.

I Campionati Mondiali Paralimpici invece hanno purtroppo attestato che la nostra squadra, pur gareggiando al massimo delle proprie possibilità, non è riuscita a raccogliere neppure un alloro. Le migliori prestazioni sono state offerte da Davide Della Casa, nella carabina mista da 10m, e di Nadia Fario che si è classificata ottava nella pistola femminile, specialità P2.

L’ultimo focus, infine, è dedicato alla nazionale maggiore. Il gruppo guidato da Valentina Turisini ed il suo staff tecnico ha già iniziato il conto alla rovescia verso Granada, dove oltre ai titoli mondiali verranno assegnate pure le prime carte olimpiche. Come ci ha detto Andrea Amore, in occasione dei Campionati Italiani Assoluti di Milano, a breve ci sarà un trasferimento verso Bordeaux per sottoporre tutto il gruppo dei convocati a quattro competizioni di preparazione, prima dell’approdo in terra spagnola per l’evento clou dell’anno.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Foto: uits.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version