Arco
Tiro con l’arco, Europei: flop Italia, disastro nelle prove a squadre
Giornata da dimenticare per l’Italia ai Campionati europei di tiro con l’arco a Echmiadzin (Armenia). Entrambe le nazionali azzurre sono rimaste ben lontane dal podio, risultato che certifica ufficialmente la flessione di questa disciplina nell’ultimo biennio: dopo la trionfale Olimpiade di Londra 2012, sono seguite solo delusioni. A questo punto scatta il campanello d’allarme verso Rio 2016.
Dopo aver dominato le qualifiche con il miglior punteggio assoluto, la nazionale maschile, composta da Mauro Nespoli, Massimiliano Mandia e Michele Frangilli, è stata clamorosamente eliminata agli ottavi dalla Norvegia, sedicesima nelle eliminatorie. 5-4 il punteggio con cui gli scandinavi si sono imposti dopo aver vinto lo spareggio finale per 27-26. Gli azzurri, dunque, continuano a palesare un rigetto per le nuove regole introdotte anche nella prova a squadre. Servirà imparare in fretta, pena anche una possibile mancata qualificazione alle prossime Olimpiadi. La finale per l’oro vedrà contrapposte Francia e Germania, mentre il bronzo è già stato assegnato alla Russia (6-2 alla Bielorussia).
E’ andata poco meglio alla nazionale femminile. Dopo aver superato l’Olanda agli ottavi (6-0), Guendalina Sartori, Natalia Valeeva e Claudia Mandia si sono poi arrese nettamente alla Russia nei quarti di finale: un 6-0 che non ammette repliche. Anche in questo caso la finale per il titolo riguarderà Francia e Germania, ormai i due Paesi leader della disciplina nel Vecchio Continente. A sorpresa il bronzo è andato alla Polonia (5-4 alla Russia).
Per l’Italia restano le prove individuali per salvare un Europeo che rischia di diventare il peggiore di sempre.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
federico.militello@olimpiazzurra.com