Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2014, DIRETTA LIVE 14ma tappa: fasi decisive della frazione!

Pubblicato

il

E’ il giorno del tappone alpino, quello con il mitico Izoard e con l’arrivo durissimo a Risoul. Sarà ancora il giorno del nostro fantastico Vincenzo Nibali? Lo Squalo in questo Tour de France ha fatto incetta di risultati, con tre successi di tappa, dodici giorni in Maglia Gialla e la Maglia a Pois conquistata ieri. Scoprite con noi se oggi riuscirà nell’ennesima impresa il Padrone del Tour: seguite la DIRETTA LIVE integrale della quattordicesima tappa di questo Tour.

Qui la presentazione della tappa

Clicca F5 per aggiornare la pagina

17.27: arriva Valverde che perde qualche secondo dalla coppia francese Pinot-Bardet.

17.25: grande vittoria di tappa per Rafal Majka! Seconda posizione per Vincenzo Nibali davanti a Peraud.

17.22: Van Garderen e Pinot a tutta, si stacca Valverde!

17.21: due km al traguardo, 30” il vantaggio di Majka.

17.20: parte ancora Nibaliii! Peraud però riesce a rimanere a ruota!

17.18: prova Alejandro Valverdeee! Lo segue Van Garderen! Sempre Majka in testa. Rientrano anche Pinot e Bardet su Valverde

17.16: VINCENZOOOOO NIBALI!!!! Ennesimo scatto della maglia gialla in questo Tour a 4 chilometri dal traguardo! Solo Peraud prova a rispondere, ma gli altri uomini di classifica si guardano!

17.13: bellissima azione di Majka! Big a 1’13”! Scatto di Pierre Rolland, ma potrebbe essere tardi!

17.10: 35” di vantaggio per Majka su Rodriguez! Il gruppo è a 50” e fatica a rientrare

17.05: se ne va Majka! Al suo inseguimento si è lanciato Joaquim Rodriguez, ma il gruppo dei big è a 40”.

17.02: rientra Rafa Majka su De Marchi. Il polacco sembra avere un altro passo… Tra i big si stacca Van Den Broeck

17.01: ancora De Marchi! Seconda accelerazione del corridore della Cannondale che è ancora da solo in testa alla corsa!

16.57: scatto di Alessandro De Marchi! Nonostante fosse in leggera difficoltà sull’Izoard il Rosso di Buja è stato il primo rompere gli indugi tra i fuggitivi. Ricordiamo che proprio su questa salita l’azzurro della Cannondale aveva conquistato una tappa al Giro del Delfinato. Serpa è il primo a riportarsi su di lui, mentre alle loro spalle Nieve prova a forzare il ritmo per rientrare.

16.54: 1′ di vantaggio per i fuggiti all’imbocco dell’ultima salita! Difficile arrivare al traguardo ma un corridore come Nieve potrebbe provare seriamente. Grande dispiegamento di forze dell’AG2R, al comando del gruppo con 4 uomini a disposizione di Bardet

16.40: nel tratto in falsopiano provano a rientrare BMC e Lotto, i cui capitani si erano fatti sorprendere (rispettivamente Tejay Van Garderen e Jurgen Van Den Broeck). Ricongiunti i due gruppetti dei big a 25 km dal traguardo.

16.33: attacco in discesa dell’AG2R! Sempre più selezionato il gruppo dei big e fuggitivi sempre più vicini: ora il distacco del gruppo è di 1’45”! Bell’azione della squadra francese con Peraud in favore del giovane compagno. Vincenzo Nibali ha ancora due compagni al proprio fianco

16.19: primo sull’Izoard, ancora una volta, Joaquim Rodriguez, che fa il pieno di punti sulle prime due salite di giornata. Solo 25 atleti ora nel gruppo dei big che transita a 2’55” dalla testa della corsa in cima alla salita.

16.15: AG2R! La squadra francese in testa al gruppo con Romain Bardet, maglia bianca, in seconda posizione. Il giovane transalpino oggi potrebbe provare qualcosa. Subito molta selezione dopo l’accelerazione imposta poco fa: tra i corridori staccati anche Michal Kwiatkowski (OPQS)

16.11: il ritmo in gruppo non è elevato e i fuggitivi ora tornano a 3′ di vantaggio. Non c’è molta selezione e il plotone, per quanto allungato, è ancora composto da circa 50 unità.

16.04: c’è ancora grande attendismo in gruppo, mentre i fuggitivi procedono di comune accordo nonostante stiano perdendo qualche vagone per strada. Geraint Thomas ora lavora per Nieve, suo compagno al Team Sky. Fatica De Marchi. 2’43” il distacco del gruppo

15.54: inizia a scremarsi il gruppo, davanti si è riportata l’Astana e iniziano a fare capolino anche le prime maglie della Movistar. 52 chilometri al traguardo e margine di 2’48” per i fuggitivi.

15.44: torna leggermente a salire il margine dei fuggitivi. La NetApp fatica ora ad avvicinarsi alla testa della corsa scivolata nuovamente a 3′.

15.29: gli attaccanti sono sulle prime rampe del Col de l’Izoard! 19 chilometri al 6%, con lunghi tratti molto impegnativi. Sia nella fuga che in gruppo potrebbe esserci una prima importante selezione. Il primo a staccarsi Peter Sagan, che ora cercherà di arrivare al traguardo a ritmi non elevati per risparmiare energie.

15.22: cambia la situazione in corsa. La NetApp si è messa in testa al gruppo aumentando l’andatura nelle ultime fasi di discesa prima dell’Izoard. Il gap si è ridotto e ora è di circa 2’30”

14.53: Joaquim Rodriguez transita in testa al Col de Lautaret e riprende la leadership della classifica degli scalatori. Tra circa 5′ dovrebbe transitare anche il gruppo per poi lanciarsi in discesa verso Briançon.

14.23: aumenta il vantaggio dei fuggitivi, sempre sul Col de Lautaret. 4’44” ora il margine rispetto al gruppo tirato dai compagni di Vincenzo Nibali.

14.05: 110 chilometri alla conclusione e 4′ di margine per i fuggitivi. Il gruppo è sempre guidato dall’Astana

13.46: non cambia la situazione in corsa. I prossimi chilometri saranno fondamentali per capire quale potrebbe essere il destino della fuga. Per ora l’Astana tiene gli attaccanti a 4′ di distanza.

13.26: fase stabile di corsa. I fuggitivi vanno regolari, in gruppo tira senza accelerare troppo l’Astana: 3′ circa il vantaggio. Inizia la prima salita odierna: il Col du Lautaret.

12.52: rallenta l’andatura il gruppo e prende spazio la fuga: più di due minuti il vantaggio

12.46: questi i diciassette al comando: Mikel Nieve e Geraint Thomas (Sky), Jesus Herrada (Movistar), Joaquim Rodriguez (Katusha), Rafal Majka e Nicolas Roche (Tinkoff), Peter Sagan e Alessandro De Marchi (Cannondale), Steven Kruijswijk (Belkin), Christophe Riblon (AG2R), Albert Timmer (Giant), José Serpa (Lampre), Amaël Moinard (BMC), Cyril Gautier (Europcar), Nicolas Edet e Rein Taaramäe (Cofidis) e Simon Yates (Orica)

12.43: sono diciassette gli uomini al comando: presenti tra i nomi di spicco Sagan, Thomas, Nieve e De Marchi, tra poco tutta la lista.

12.37: rientra il gruppo di Pinot su Nibali e Valverde, sembra essere andata la fuga!

12.35: inseguimento della FDJ alle spalle del gruppo Nibali. Ancora non si crea la fuga. Incredibile l’andatura davanti.

12.28: dopo la grande prova di ieri ci prova di nuovo Alessandro De Marchi. Il gruppo si è visibilmente spezzato e molto probabilmente dietro ci sono Bardet e Pinot, terzo e quarto della generale.

12.25: ritmo altissimo, Nibali è sempre nelle prime posizioni in controllo, gruppo molto spezzettato.

12.23: subito un ritiro nei primi chilometri di gara: lo spagnolo Rafael Valls della Lampre Merida non riesce a restare in corsa e sale in ammiraglia.

12.21: addirittura Vincenzo Nibali è davanti a provare a stoppare le fughe.

12.19: è Purito Rodriguez che parte a tutta, oggi vuole riconquistare la Maglia a Pois.

12.18: parte ufficialmente la quattordicesima tappa, al km 0 subito scattano i corridori

12.11: il Tour si ferma, poco prima della partenza da Grenoble, nella strada di avvicinamento al km 0 c’è una protesta di alcuni pompieri francesi.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Foto: Twitter Tour de France

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità