Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2014: Gallopin anticipa tutti! Sua l’undicesima tappa. Bene Trentin e Bennati

Pubblicato

il

Tappa non banale al rientro dopo il giorno di riposo al Tour de France. Tanta incertezza in un finale aperto a diverse soluzioni che ha premiato Tony Gallopn (Lotto Belisol), sicuramente tra i protagonisti di questo Tour de France, che ha preceduto tutti gli avversari dopo due ottimi attacchi nel finale di Oyonnax dopo 187,5 chilometri di gara.

Dopo 30 chilometri volati oltre i 51 km/h di media, dal gruppo si sono avvantaggiati tre corridori: Martin Elmiger (IAM), Cyril Lemoine (Cofidis) e Anthony Delaplace (Bretagne). Nel giro di una decina di chilometri il loro vantaggio è salito fino a quasi 6′, ma il gruppo, numeroso alle loro spalle, ha cominciato ad inseguire forte una volta entrati nei 60 chilometri finali di corsa. Il gap dei fuggitivi è crollato e già all’inizio del primo GPM di giornata era di meno di 2′. Il primo a staccarsi dalla fuga, proprio in questa occasione, è stato Delage.

Poco dopo sulla testa della corsa, ridottasi al solo Elminger, si sono riportati prima Nicolas Roche (Tinkoff) e Jan Bakelants (OPQS), poi Jesus Herrada (Movistar) e Cyril Gautier (Europcar), andando a formare un interessante quintetto. A 35 km dalla conclusione il loro vantaggio era di una trentina di secondi con ancora un GPM da affrontare prima di arrivare al traguardo. Il plotone, alle loro spalle, non ha concesso tanto spazio con la Cannondale e l’Orica-GreenEDGE interessate a portare il gruppo allo sprint finale tra un numero ridotto di corridori.

Sul’ultimo gran premio della montagna di giornata Roche ha provato per due volte a sbarazzarsi dei compagni d’avventura, riuscendo a fare a differenza e rimanere da solo in testa a meno di 20 chilometri dalla conclusione. Alle sue spalle, però, si sono scatenate le squadre dei corridori veloci rimasti in gruppo, che si sono riportati sulle ruote del corridore della Tinkoff-Saxo a circa 16 chilometri dalla conclusione.

Forzando per rientrare Tony Martin in discesa ha frazionato il gruppo, ricompattatosi poco dopo. Anche Tony Gallopin (Lotto Belisol) ha provato ad anticipare il plotone, riuscendo a resistere al ritorno del gruppo pilotato da Alessandro De Marchi (Cannondale), per diversi chilometri in testa al gruppo della maglia gialla. Nell’ultima discesa hanno provato a riportarsi su Gallopin Michael Rogers (Tinkoff-Saxo), Sagan e Michal Kwiatkowski (OmegaPharma-QuickStep), che hanno ripreso il francese a 4 chilometri dalla conclusione.

Entrati negli ultimi 3 chilometri Gallopin è partito nuovamente in contropiede, sfruttando il marcamento tra gli avversari e prendendo subito una cinquantina di metri di vantaggio. Alle sue spalle nessuno ha preso in mano la situazione in maniera decisa, e il corridore della Lotto ha conquistato il successo con una manciata di metri di vantaggio su John Degenkolb (Giant-Shimano), Matteo Trentin (OmegaPharma) e Daniele Bennati (Tinkoff), i migliori del gruppo in volata dopo aver ripreso i più diretti inseguitori di Gallopin.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Twitter Tour de France

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità