Ciclismo
Tour de France 2014, il meteo: pioggia su Arenberg! Esplode la corsa?
Oggi potrà davvero saltare il banco al Tour de France 2014. In molti hanno definito la tappa da Ypres a Arenberg- Porte du Hainaut una delle più pericolose, in grado di far perdere minuti agli uomini di classifica ancor di più rispetto a quelle di montagna. Molto probabilmente sarà così, ma si aggiunge un’altra incognita a complicare il compito dei corridori: oltre alle temutissime pietre francesi, lo storico pavé della Parigi-Roubaix, ci sarà da fare i conti anche con il maltempo. Le strade francesi con il pavé sono già piene di trappole: da un momento all’altro potrebbe esserci una foratura, un problema meccanico o una caduta, ma con la pioggia, la corsa si presenta molto più spettacolare e aperta ad ogni soluzioni. Può succedere di tutto.
E la pioggia al 90% ci sarà: ieri ci sono state tantissime precipitazioni nella zona di Roubaix che sono attesissime anche per oggi. Nell’abitato di Templeuve, città nella quale si disputerà lo sprint intermedio, e che divide i primi due tratti di pavé, per domani alle 14, probabile orario di passaggio dei corridori, c’è il 40% di precipitazioni, in forte ascesa però nelle ultime ore. La pioggia quasi sicuramente aspetterà il gruppo anche negli altri sette tratti di pavé da affrontare prima del traguardo di Arenberg: oggi esploderà il Tour de France.
In molti sono già i corridori preoccupati da queste previsioni: a partire da Cancellara, uno dei favoriti della tappa odierna, passando per Contador, uno dei big della generale che vorrà perdere meno tempo possibile dai diretti rivali, o addirittura guadagnare. Entrambi hanno espresso i loro pareri su Twitter e i loro stati sembravano tutt’altro che tranquilli. Poche ore e scioglieremo ogni dubbio: tappa da non perdere quella odierna.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter