Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2014: Kittel è imbattibile! Bis in volata per il tedesco a Londra

Pubblicato

il

Terza tappa del Tour de France 2014, la terza ed ultima in terra britannica: per onorare lo sconfinamento oltre Manica, si arriva proprio nella capitale, Londra, dopo 155km dalla partenza di Cambridge. Corsa dall’andamento scontato, oggi era impossibile evitare la volata finale, vista la mancanza di difficoltà altimetriche. Anche oggi, come gli altri giorni, uno spettacolo di pubblico incredibile: addirittura sette milioni di tifosi sulle strade. A vincere allo sprint è stato il solito Marcel Kittel. Straordinaria la volata del tedesco, letteralmente imbattibile. Sempre in Maglia Gialla il nostro campione italiano Vincenzo Nibali.

Solito canovaccio tattico per i primi chilometri di gara: parte appena sventolata la bandiera di start da Preudhomme la fuga, il gruppo controlla, prima di aumentare il ritmo per riprendere i fuggitivi e organizzarsi per la volata. Subito all’attacco in due: il ceco Jan Barta della NetApp e il transalpino Jean Marc Bideau della Bretagne Séché. In gruppo a tenere sotto controllo la fuga (distacco massimo 4’30”) la squadra della Maglia Gialla, l’Astana, e alcune squadre delle ruote veloci, Lotto Belisol e Giant-Shimano su tutte.

Fase centrale della corsa molto stabile, a parte che per il traguardo volante che si è aggiudicato Bideau su Barta, mentre in gruppo volata vinta da Coquard su Sagan ed Elia Viviani. A 30km dall’arrivo cambio di ritmo sia davanti che dietro: entrati nella città di Londra l’andatura si è iniziata a fare molto più allegra a causa delle strade strette che hanno costretto i big della classifica a tenersi nell’avanguardia del gruppo. Ai -20km altra insidia: arriva la pioggia sulla capitale britannica. Nonostante la grande combattività di Jan Barta, il ceco, assieme al suo compagno di fuga Bideau, non hanno potuto far nulla contro la fortissima rimonta del gruppo, che li ha raggiunti a circa 6 km dal traguardo.

Grandissimo il lavoro dei treni, con Omega Pharma Quickstep e Giant-Shimano a preparare la volata al meglio. Partito ai 200 metri dal traguardo, Marcel Kittel, ha disputato uno sprint eccezionale, con nessuno dei suoi rivali che è riuscito ad uscire dalla sua ruota per provare a passarlo. Seconda piazza per Peter Sagan, terzo Renshaw, mentre decimo è giunto il primo italiano, Daniel Oss.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Tour

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità