Ciclismo
Tour de France 2014: Kristoff domina in volata! Sagan piazzato ancora
Arriva il primo caldo al Tour de France e tornano gli sprint: una volata un po’ anomala in quel di Saint-Etienne oggi perché preceduta da alcuni Gpm che hanno tolto dai protagonisti Kittel. A vincere è stato il norvegese Alexander Kristoff, trionfatore anche alla Milano-Sanremo, davanti a Peter Sagan, piazzato ancora una volta.
Come da copione va via la fuga nei primi chilometri. Dopo alcuni tentativi vani, ad esempio quello iniziale del polacco della NetAPP Huzarski, parte il gruppetto giusto comprendente sei fuggitivi: Sebastian Langeveld (Garmin-Sharp), Gregory Rast (Trek), Simon Clarke (Orica), David De La Cruz (NetApp) e Florian Vachon (Bretagne-Séché). Il gruppo ha lasciato spazio, controllando però sempre il distacco, stabilizzatosi sui quattro minuti circa, con il cinese Ji Cheng della Giant-Shimano in testa a tirare per il suo capitano odierno, John Degenkolb. Sui primi GPM di giornata a prendere i tre punti disponibile è stato lo spagnolo De La Cruz, mentre il francese Vachon è transitato in testa nello sprint intermedio (con la volata del gruppo vinta da Kittel). Colpo di scena davanti nella discesa successiva al secondo Gran Premio della Montagna: su una curva errore per De La Cruz che cade trascinando a terra anche Langeveld; il primo è stato costretto al ritiro, mentre il secondo è riuscito dopo qualche chilometro a rientrare sulla fuga.
Sulla prima salita hanno provato ad andarsene da soli coloro che ne avevano di più: Langeveld e Clarke, mentre Rast e Vachon si sono fatti riprendere dal gruppo che, oltre che dalla Giant Shimano, era controllato dalla Europcar. Sull’ultima ascesa sono proprio i ragazzi della compagine francese a provarci con un attacco studiato a tavolino: Quemeneur e Gautier assieme a cercare di anticipare il gruppo. A 4 chilometri dalla vetta Clarke ha provato ad andarsene da solo lasciando sul posto il campione olandese Langeveld; l’australiano però è stato ripreso appena iniziata la discesa dalla coppia Europcar. Nulla da fare però per il terzetto che non è riuscito a resistere alla rimonta del gruppo guidato da una super Giant-Shimano. A 3km dal traguardo altro colpo di scena: uno dei favoriti, Andre Greipel, è caduto assieme a Sylvain Chavanel. Dopo un lavoro non perfetto dei treni, a partire sono stati gli Omega Pharma per Trentin che però stavolta non è riuscito a concretizzare al meglio e a spuntarla è stata Kristoff per l’ennesima volta davanti a Peter Sagan e terzo il campione francese Demare.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.bruno@olimpiazzurra.com
Foto: Facebook Team Sky