Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2014, la 14ma tappa Grenoble-Risoul: chi può battere lo Squalo?

Pubblicato

il

E’ quasi terminata la seconda settimana, stiamo per giungere la terza e si va ad affrontare la quattordicesima tappa, una delle più temute: il tappone alpino da Grenoble a Risoul.

Si parte da Grenoble, si affrontano una cinquantina di chilometri pianeggianti (si passa anche per lo sprint intermedio) e si inizia a salire: subito il Col du Loutaret, la più facile ascesa odierna, di prima categoria 34 km (avete capito bene, è lunghissima!) con una pendenza media però del 3.4%, quindi molto a scalini, nella quale si alterneranno tratti al 6-7% e tratti anche di breve discesa. Molto probabilmente il Loutaret non creerà molti problemi agli scalatori puri, ma potrà rimanere nelle gambe per il gran finale. Appena scollinati ci saranno una trentina di chilometri in discesa, per poi risalire, verso lo storico Col d’Izoard: 19km al 6% di pendenza media, ma non facciamoci ingannare, la salita dura inizia negli ultimi 6km con pendenza costante sopra l’8%. Nonostante sia abbastanza lontana dal traguardo, già qui qualcuno potrà muoversi. Altra lunga discesa per arrivare a Guillestre ed iniziare la salita finale: quella che porta a Risoul. Pendenze non molto aspre ma salita regolare di 12km al 7%.

Il favorito d’obbligo è certamente il nostro Vincenzo Nibali, che ha dimostrato di essere il più forte in salita. Possono tenere il passo dello Squalo lo spagnolo Valverde e il francese Pinot. Possibile anche che parta una fuga da lontano e nessuno possa riuscire a riprenderla: in quel caso c’è sempre il nome di Thomas Voeckler tra i favoriti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità