Ciclismo
Tour de France 2014, la ventesima tappa: Bergerac-Periguex
Il Tour de France è sempre stato negli ultimi anni pieno zeppo di prove contro il tempo che hanno sempre favorito quindi più i passisti-scalatori che i veri e propri grimpeur. Quest’anno invece gli organizzatori hanno deciso di cambiare: 20 tappe in linea e una sola cronometro di 54 km.
La tappa
Le gambe bruciano. Siamo giunti alla ventesima tappa, dopo le tantissime salite percorse è la volta di confrontarsi contro il tempo. Si parte da Bergerac e si arriva a Périguex, di mezzo 54 chilometri da soli, ma con in testa il confronto con i tuoi rivali. Vista l’altimetria non sembrerebbe una vera e propria cronometro piatta, anzi, potrebbe favorire anche i protagonisti della classifica generale. Molti i falsi-piani presenti, con addirittura una Cote sul finale: ci potrebbe essere anche un cambio di bici.
I favoriti
Tra gli specialisti puri delle prove contro il tempo sarà battaglia: Tony Martin, da due anni campione del mondo incontrastato, sfida Fabian Cancellara. Non mancheranno però gli inserimenti di Christopher Froome e Alberto Contador: non ci sorprenderemmo se saranno proprio loro a giocarsi, oltre che al successo della Maglia Gialla, anche la vittoria parziale. Vincenzo Nibali è migliorato molto a cronometro negli ultimi anni e potrà difendersi molto bene.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook