Ciclismo
Tour de France 2014, la ventunesima tappa Evry-Parigi: passerella per Nibali, favorito Kittel
Siamo giunti alla fine: la passerella di Parigi accompagna Vincenzo Nibali e tutti gli altri corridori al termine delle loro fatiche in questo 101mo Tour de France. Come da tradizione la Grand Boucle si conclude sugli Champs-Élysées, con la volata più ambita di tutta la stagione.
Si parte da Evry e si arriva a Parigi dopo 137.5 km. Sicuramente la prima parte di gara sarà fatta ad andatura da cicloturisti, con il probabile brindisi di Vincenzo Nibali, la Maglia Gialla, come da tradizione. Al km 31 l’unica ascesa di giornata, il semplicissimo Côte de Briis-sous-Forges, strappetto molto breve di quarta categoria. Al km 73 si arriva nella città di Parigi, 10km dopo invece si entrerà nel circuito finale. Da lì in poi ci saranno otto passaggi sotto lo striscione d’arrivo (nel secondo anche il traguardo volante) e al nono finalmente sarà volata. Difficile evitare lo sprint, anche se in molti proveranno la fuga negli ultimi chilometri.
L’anno scorso Marcel Kittel si presentò allo sprint di Parigi da re delle volate e sugli Champs-Élysées confermò il suo trono. L’obiettivo del teutonico della Argos-Shimano sarà lo stesso quest’anno. Sarà lui il favorito principale per lo sprint. Proveranno ad inserirsi anche Greipel, Sagan, Kristoff e i nostri Bennati e Petacchi: il successo della tappa finale manca all’Italia dal 2007, quando fu proprio Daniele Bennati ad imporsi.
Al termine della tappa le premiazioni ai Campi Elisi, per celebrare il successo per l’impresa del nostro Vincenzo Nibali che porterà la Maglia Gialla in Italia 16 anni dopo Marco Pantani.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter