Ciclismo

Tour de France 2014, le pagelle della 20^ tappa: festa Nibali, vittoria a Martin

Pubblicato

il

È finita. Manca solo la passerella finale a Parigi per Vincenzo Nibali, sicura maglia gialla del Tour de France 2014. Oggi si è disputata la 20^ tappa della Grande Boucle, una cronometro individuale di 54 chilometri da Bergerac a Perigueux. Le pagelle della frazione odierna.

MARTIN Tony, voto 9: vittoria quasi scontata per il campione del mondo della specialità, un vero e proprio panzer nelle prove contro il tempo. Domina la tappa di oggi con 1’39” di vantaggio su tutti gli avversari conquistando il secondo successo di tappa di questo Tour. Stratosferico.

DUMOULIN Tom, voto 8,5: passista eccezionale, si toglie la soddisfazione di chiudere la crono conclusiva del Tour al secondo posto, il primo tra gli umani.

BARTA Jan, voto 7,5: ottima anche la sua prova, che lo proietta al terzo posto. Dimostra di avere le capacità di resistere sulle lunghe distanze e sulle salite, per quanto leggere, presenti nella corsa di oggi.

NIBALI Vincenzo, voto 9: ancora una volta, è il migliore degli uomini di classifica. Onora al meglio la maglia gialla, che ormai è per lui è una seconda pelle, il giorno precedente alla sfilata di Parigi. Ha in tasca il Tour de France, 16 anni dopo Marco Pantani. L’Italia del ciclismo, e non solo, può tornare a festeggiare il successo più importante. I Campi Elisi, ormai, sono dietro l’angolo.

KONIG Leopold, voto 7,5: ottimo quinto, con un finale straordinario che lo porta in settima posizione nella generale. Grande prova, anche se forse un po’ anonima, sulle 3 settimane.

VAN GARDEREN Tejay, voto 7: dimostra di essere un ottimo interprete di queste prove andandosi a prendere il quinto posto nella generale.

PERAUD Jean-Christophe, voto 7,5: nonostante una foratura va fortissimo e si prende la seconda posizione in classifica generale, nonostante sia a quasi 8′ da Vincenzo Nibali.

PINOT Thibaut, voto 6,5:  in seconda posizione questa mattina, scala terzo, ma difende un podio importantissimo data la giovane età. Si accoda a Peraud e Nibali per un podio tutto tricolore a cavallo delle Alpi.

VALVERDE Alejandro, voto 4,5: una terza settimana quasi impresentabile. Perde sempre e ovunque dai rivali diretti. È a 10 minuti da Nibali nonostante partisse per provare a salire sul podio nonostante la presenza di Froome e Contador. Una bocciatura piena alla sua cronometro, di basso livello, e al suo Tour de France.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Profilo Twitter Tour de France

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version