Ciclismo
Tour de France 2014, le pagelle dell’ultima tappa: Kittel, volata regale!
Si è concluso, con la consueta volata di Parigi, sugli Champs Elysees, il Tour de France 2014. Sprint eccezionale per Marcel Kittel che si conferma il velocista più forte al mondo. Per l’Italia, appena Vincenzo Nibali varca la linea d’arrivo, scatta la gioia: il Tour de France è nostro dopo 16 anni. Queste le pagelle dell’ultima tappa.
Marcel Kittel, voto 9: è lui il più forte sprinter del pianeta. Il tedesco della Argos-Shimano, dopo i tre successi conquistate ad inizio Tour, fa poker con la volata più importante dell’anno a Parigi, bissando quella del 2013. Partito ai 250 metri dal traguardo, Kristoff ha provato ad affiancarlo, ma non c’è stato nulla da fare. Volata regale per lui.
Alexander Kristoff, voto 8: il norvegese si conferma grande velocista. Oggi prova ad anticipare Kittel, ma purtroppo non può nulla contro la fortissima rimonta del tedesco dell’Argos-Shimano. Dopo le due vittorie di tappa, arriva un piazzamento comunque importante.
Ramunas Navardauskas, voto 7,5: non bastava lo splendido successo di tre giorni fa da finisseur sul traguardo di Bergerac al lituano della Garmin-Sharp. Oggi approccia in prima posizione il rettilineo finale di Parigi e sogna per un attimo il successo, ma Kristoff e soprattutto Kittel sono di un altro pianeta. Navardauskas esplode in questo Tour come uno dei corridori più completi: va forte a cronometro, vince da finisseur e si piazza in volata. Negli anni a venire potrà lottare per qualche Classica Monumento.
André Greiple, voto 6: il tedesco ha centrato una sola volata in tutto il Tour, quella di Reims nella quale ha battuto tutti, invece nelle altre o non è riuscito proprio a disputarle, o si è dovuto accontentare di piazzamenti. Oggi volata anonima per il campione teutonico che chiude ai piedi del podio.
Peter Sagan, voto 5: lo slovacco della Cannondale delude ancora. Zero vittorie a questo Tour, un’infinità di piazzamenti inutili. Oggi è solo nono. Dovrà “accontentarsi” della Maglia Verde dominata.
Vincenzo Nibali, voto 10: la pagella di fine Tour arriverà domani, per oggi ci fermiamo al voto per Lo Squalo dello Stretto che può prima brindare, poi esultare ed infine essere premiato sul podio di Parigi.
Foto: Twitter Tour de France
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook