Ciclismo

Tour de France 2014, nona tappa Gérardmer-Mulhouse: Contador ci riprova

Pubblicato

il

Una tappa interessantissima quella odierna del Tour de France 2014, soprattutto perché ci sono solo venti chilometri di pianura – quelli finali – e una serie di asperità magari poco note, ma che potrebbero fare molto male alle gambe dei corridori.

Si parte da Gérardmer, nei Vosgi della Lorena, e si sale subito al Col de la Schlucht, un seconda categoria di 8.6 km al 4.5% medio; discesa su Orbey e quindi Col du Wettstein, terza categoria di 7.7 km al 4.1%; picchiata verso Turckheim e i nomi si fanno sempre più tedeschi, perché i territoridell’Alsazia e della Lorena sono stati lungamente e sanguinosamente contesi tra le due nazioni. Da lì, nuovamente all’insù verso la Côte des Cinq Châteaux, 4.5 km al 6.1%, seguito in rapidissima successione dalla Côte du Gueberschwir (4.1 km al 7.9%, seconda categoria).

La parte più impegnativa della tappa inizia proprio qui: strappettino verso il Col du Bannstein, quindi a Linthal si inizia a salire verso Le Markstein, stazione sciistica alsaziana, con 10.8 km al 5.4% che le valgono l’appellativo di salita di prima categoria. Scollinati ai 1183 metri, c’è subito un altro strappo, il Grand Ballon, che è lungo appena 1400 metri, ma ha la pendenza media dell’8.6%.

Al chilometro 127, 43 dal traguardo di Mulhouse, le salite sono finite, eppure la sensazione è che su questo continuo saliscendi qualcosa di importante, anche per la classifica generale, potrebbe davvero accadere.

Gli uomini di classifica si daranno certamente battaglia. Spesso in questi casi è la discesa a fare la differenza piuttosto che le salite, sebbene numerose. Il favorito per questa frazione è lo spagnolo Alejandro Valverde, che può regolare in volata un gruppo ristretto di corridori. Da tenere d’occhio anche il connazionale Alberto Contador, che cercherà di recuperare terreno nella classifica generale e il portoghese Rui Costa. Se la miglior difesa è l’attacco, non sono da escludere attacchi anche del nostro Vincenzo Nibali, che dovrà marcare stretto il capitano della Saxo-Tinkoff.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version