Ciclismo
Tour de France 2014, ottava tappa Tomblaine-Gerardmer: favorito Valverde, Contador ci proverà
Tappa piuttosto interessante l’ottava del Tour de France 2014: la partenza è prevista da Tomblaine e porterà i corridori all’arrivo di Gerardmer dopo ben 161 km.
Sono tre le salite da affrontare in questa frazione e soprattutto sono posizionate negli ultimi 30 km di gara. La prima è il Col de la Croix de Moinats, colle di seconda categoria (7.6 km al 6%), a cui segue il Col de Grosse Pierre, sempre di seconda categoria ( 3 km al 7.5 %) e l’arrivo alla Mauselaine, GPM di terza categoria (1.8 km al 10.3%, con punte al 16%) che porterà a Gerardmer.
Gli uomini di classifica si daranno certamente battaglia nel finale, seppur non presenti pendenze proibitive. Spesso in questi casi è la discesa a fare la differenza piuttosto che le salite. Il favorito per questa frazione è lo spagnolo Alejandro Valverde, che può regolare in volata un gruppo ristretto di corridori. Da tenere d’occhio anche il connazionale Alberto Contador, che cercherà di recuperare terreno nella classifica generale e il portoghese Rui Costa. Se la miglior difesa è l’attacco, non sono da escludere attacchi anche del nostro Vincenzo Nibali.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter