Ciclismo
Tour de France 2014, seconda tappa York-Sheffield. Sagan il favorito, ma occhio a Nibali
Seconda tappa britannica in questa domenica estiva per il Tour de France 2014 e secondo percorso interessante che, cosi come quello di ieri, sarà molto movimentato con la possibilità di fughe e attacchi da parte degli specialisti delle classiche.
Oggi, dopo la partenza da York, si incontreranno le prime asperità dopo circa 45km alla quale seguiranno un susseguirsi di saliscendi che porteranno fino a Sheffield dopo 201 km.
La tappa prevede ben 9 Gran Premi della montagna, sebbene compresi tra la seconda e la quarta categoria. L’ascesa più lunga è quella del Cote de Holme Moss, 4.7 km al 7% di pendenza. Tra gli oltre 6 “muri” che si incontreranno nella parte finale di tappa si segnala la salita del Jenkin Road posta a 5km dal traguardo, che presenta la pendenza più interessante, 800 metri al 10.8%, ma con punte del 30%! Per un finale scoppiettante e durissimo.
Gli uomini di classifica dovranno stare attenti a non perdere secondi preziosi nel finale, in una tappa che presenta affinità con la Liegi Bastogne Liegi. I favoriti sono lo slovacco Peter Sagan, il tedesco John Degelkolb e l’australiano Simon Gerrans, vincitrice della prova citata nelle Ardenne, anche se non è al meglio per via della caduta che l’ha visto coinvolto ieri con Mark Cavendish. Un percorso del genere potrebbe favorire un attaccante come il nostro Vincenzo Nibali, che può avvantaggiarsi su Chris Froome e Alberto Contador. Quasi impossibile per il velocista Marcel Kittel difendere la sua Maglia Gialla su un percorso del genere.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com